Mondo

"Italia cruciale per la stabilità" Trump invita Conte alla Casa Bianca

Il 30 luglio vertice alla Casa Bianca tra Conte e Trump. Il presidente Usa: "L'Italia è cruciale per portare stabilità nella regione del Mediterraneo"

"Italia cruciale per la stabilità" Trump invita Conte alla Casa Bianca

"L'Italia è cruciale per portare stabilità nella regione del Mediterraneo". Ne è convinto Donald Trump che per questo ha invitato il premier italiano Giuseppe Conte alla Casa Bianca il 30 luglio prossimo "per un colloquio privato seguito da una riunione bilaterale estesa".

Un vertice per "riconoscere anche i legami storici e culturali tra i due Paesi che sostengono la relazione bilaterale". Roma e Washington punteranno "a rafforzare la cooperazione nell'affrontare i conflitti globali e nel promuovere la prosperità su entrambe le sponde dell'Atlantico". "L'Italia è un importante alleato Nato e un partner di primo piano in Afghanistan e in Iraq", rimarca la Casa Bianca.

Per Palazzo Chigi la visita "costituirà l'occasione per riaffermare la solidità e la centralità del legame di amicizia ed alleanza fra l'Italia e gli Stati Uniti, sia sul piano bilaterale che multilaterale". "I due Paesi approfondiranno la loro collaborazione, che è essenziale per la sicurezza e la stabilità internazionale nei principali teatri, quali il Mediterraneo, l'Iraq e l'Afghanistan, e intensificheranno la cooperazione ai fini della reciproca crescita economica", confermano da Roma, "Saranno inoltre riconosciuti e valorizzati i profondi vincoli storici e culturali su cui si basano i rapporti bilaterali.

A Washington il presidente Conte e il Presidente Trump avranno un colloquio riservato, cui farà seguito un incontro allargato alle rispettive delegazioni".

Commenti