Cinitalia

"Letture": alcuni libri consigliati dalla Cina

La rubrica "Letture" propone una serie di libri per capire il mondo seguendo il punto di vista cinese

"Letture": alcuni libri consigliati dalla Cina

Di seguito una serie di libri e letture per capire e analizzare il mondo seguendo un punto di vista diverso dal solito.

Il problema dei tre corpi. Nella quarta dimensione - Liu Cixin

Infranto il fragile equilibrio strategico stabilito con l’umanità, i trisolariani invadono rapidamente il sistema solare, con il risultato di distruggere la possente flotta umana. Solo alcune navi da guerra spaziali riescono a fuggire. La guerra con la civiltà dei trisolariani permette per la prima volta all’umanità di vedere l’oscura verità dell’universo. Come un bimbo terrorizzato, la civiltà terrestre spegne la fiaccola della ricerca dell’amicizia e trema nell’oscurità della notte. Pensa di avere un’esperienza millenaria, ma in realtà sta solo apprendendo a fare i primi passi. Ritiene di aver imparato i segreti della lotta per la sopravvivenza, ma è ben lontana dall’essere competitiva. Una nave da guerra umana riesce ad attivare una radio ad onde gravitazionali, comunicando all’universo le coordinate della galassia dei trisolariani, che viene così spazzata via da una civiltà più avanzata. La guerra è combattuta in modi e con armi molto al di là dell’immaginazione umana: una civiltà superavanzata lancia un “foglio a doppio vettore” delle dimensioni di una carta da gioco, che comprime l’intero sistema solare in un piano bidimensionale e lo distrugge. Mentre l’umanità sulla Terra è vicina all’estinzione, gli unici due sopravvissuti, Cheng Xin e Ai AA, si allontanano su un’astronave alla velocità della luce, e Luo Ji, il protagonista del secondo volumedella trilogia, diventa il “custode del cimitero” del museo della civiltà terrestre, situato su Plutone. Per risolvere il problema del collasso dell’universo ad alta dimensione provocato dall’uso frequente di armi di riduzione dimensionale, una civiltà avanzata dell’universo, gli “Zeroers”, chiede che l’universo torni allo zero iniziale e rinasca, attraversando nel buio 18 milioni di anni di spazio e tempo...

Liu Cixin è uno degli scrittori rappresentativi della fantascienza cinese. Nella quarta dimensione è il terzo volume della trilogia Il problema dei tre corpi, che nel 2015 si è aggiudicata il prestigioso Hugo Award come migliore romanzo di fantascienza. Per l’introduzione ai primi due volumi, si veda la questa rubrica nei due precedenti numeri di Cinitalia.

Dettagli del ruolo della legge - Luo Xiang

Dettagli del ruolo della legge è l’ultimo saggio di Luo Xiang, docente di diritto della China University of Political Science and Law. Rivolto al grande pubblico, il testo intende divulgare nozioni legali generali e il concetto di ruolo della legge tramite sei temi-base, ivi compresi l’interpretazione di casi famosi, la divulgazione del concetto di ruolo della legge e l’illustrazione di testi classici. Il contenuto include il caso Simpson, il “dilemma del tram”, il sistema del consenso sessuale e altre conoscenze giuridiche di base, oltre a famosi casi attuali, così da formare un pensiero giuridico a molteplici dimensioni, a tutto favore della costruzione di una società basata sulla legge, infondendo la luce della legge nella mente di tutti i lettori. All’inizio del 2020 Luo Xiang è diventato una popolare figura giuridica tra i netizens per i casi interessanti e umoristici da lui citati nei suoi video sul diritto penale.

Tra passato e presente - Yan Ming

Il libro contiene 108 fotografie scattate da Yan Ming tra il 2007 e il 2021 e mai pubblicate in forma ufficiale. Tra queste troviamo fiori di pesco artificiali nella città del cinema di Zhenbeipu, nel Ningxia; una ballerina che danza nella neve a Jiayuguan; una statua buddista ad Anyue, nel Sichuan, col viso eroso dall’azione del vento sabbioso nel corso
dei millenni; un giovane solitario che guarda il fiume Yangtze a Yichang, nello Hubei. Con la sua peculiare forma espressiva, Yan Ming ha saputo catturare tante immagini indimenticabili. Naturali e maestose, queste opere in foto rivelano la riflessione dell’autore sul paesaggio umano e sullo spirito della Cina.

La bellezza del maquillage cinese - Li Ya, Chen Shiyu

Facendo riferimento ad antichi dipinti, sculture, pitture murali, prose, poesie e testi classici, il testo illustra in dettaglio i cosmetici usati nell’antica Cina e discute lo status delle donne e l’estetica orientale lungo i secoli, riproducendo in 29 serie di immagini la bellezza delle donne cinesi delle varie dinastie. Il testo non solo analizza minuziosamente i punti salienti del trucco femminile nelle diverse epoche, ma presenta anche l’evoluzione dell’aspetto esteriore della società e delle correnti estetiche della Cina antica.

I due autori hanno anche ideato un progetto per poter riprodurre il trucco usato nella Cina antica, con l’ausilio di esperti di cosmesi, fotografi e modelle e riuscendo a ricostruire i cosmetici delle donne cinesi di ogni epoca.

Commenti