Cronache

Lezione di un prof ai genitori: "Non lamentatevi dei costi scolastici"

Michael Leland, professore di matematica americano, condivide con il mondo una lezione di vita che ogni genitore dovrebbe imparare: "Insegnate ai vostri figli che bisogna investire nell'istruzione tutto quello si ha"

Lezione di un prof ai genitori: "Non lamentatevi dei costi scolastici"

Penne, quaderni, zaini e astucci, lo shopping da rientro a scuola per alcune famiglie può non essere così scontato, costringendole a non pochi sacrifici, soprattutto dopo il rientro dalle vacanze estive.

Ne sa qualcosa Michael Leland, professore di matematica al Lincoln High School in Des Moines, in Iowa, che ha deciso di condividere la sua esperienza in un post su Facebook. Il commento ha raggiunto le 70 mila condivisioni, dando una lezione di comportamento a molti genitori in tutto il mondo.

L'insegnante americano si trovava da Walmart, una nota catena di supermercati statunitensi, nel reparto della cancelleria, quando due differenti genitori, accompagnati dai rispettevi figli, lo hanno fermato nel corridoio incominciando a lamentarsi su quanto avrebbero dovuto spendere per l'istruzione dei propri ragazzi e su quanto fossero insensati gli insegnati a voler pretendere tutte queste spese dalle famiglie.

Poco dopo, un'altro papà intento nello shopping per il rientro a scuola della sua bambina, vedendo nel carrello dell'insegnante materiale scolastico in gran quantità e capendo che non potesse essere altro che un insegnante, si è avvicinato a Leland e complimentandosi per il grande lavoro e stringendogli la mano, gli ha dato una tessera regalo di 25 dollari, per poi allontanarsi mano nella mano con la figlia sorridente.

"Nonostante fossi estremamente commosso dalla generosità di quell'uomo, la cosa che più mi ha lasciato da pensare era la diversità di messaggio che le due differenti tipologie di genitori avevano trasmesso ai propri figli. I bambini che avevano sentito le lamentele di mamma e papà circa i costi della scuola, hanno appreso: "La scuola non è importante abbastanza da spendere così tanti soldi, e l'apprendimento non richiede un particolare investimento". La bambina il cui padre, invece, mi aveva donato la carta regalo, ha appreso la lezione opposta: "La scuola è così importante da dover spendere anche più soldi del necessario, gli insegnanti vanno rispettati e valorizzati e l'apprendimento richiede l'investimento di tutto ciò che abbiamo."

E continua: "Come genitore, fai il tuo meglio per mandare il giusto messaggio ai tuoi figli".

Commenti