L'impresa di Ross Edgley, primo a circumnavigare la Gran Bretagna a nuoto

Ross ha nuotato per 5 mesi, fermandosi solamente per mangiare e dormire

L'impresa di Ross Edgley, primo a circumnavigare la Gran Bretagna a nuoto

Per cinque mesi è rimasto in messo al mare, senza mai toccare la terra ferma. Ha iniziato a nuotare 157 giorni fa e non si è mai fermato, percorrendo una distanza di 3mila chilometri. Così Ross Edgley, 33 anni di Grantham, è riuscito in un'impresa che mai nessuno prima di lui aveva portato a termine: circumnavigare la Gran Bretagna a nuoto.

Era partito lo scorso primo giugno, da Margate, nel Kent. Ogni giorno, per 23 settimane, ha passato almeno 12 ore nell'acqua, dalla quale usciva solo per mangiare e dormire, a bordo di un catamarano che lo seguiva. Per raggiungere il record, Ross ha dovuto seguire regole ben precise e sottoporre il suo corpo a grandi fatiche. Durante il suo viaggio, è stato attaccato da 37 meduse e ha mangiato un totale di 500 banane: ogni giorno doveva assumere tra le 10 e le 15mila calorie, pari a quelle contenute in cinque pranzi di Natale, a detta dei media britanicci. E infatti, Ross è ingrassato di 10 chili.

Ma alla fine, l'uomo da record ce l'ha fatta e ha portato a termine la sua impresa, completando a nuoto il giro intorno alla Gran Bretagna. E ora, non bastano le parole a descrivere ciò che ha compito, "solo sorrisi e pura gratitudine".

Mentre si trovava al largo della Scozia, una medusa lo aveva attaccato al volto ma, essendo in un punto pieno di vortici e correnti, non aveva potuto fermarsi, nè togliersi l'animale da dosso. Ma Ross Edgley non ha incontrato solo meduse: per un tratto, a lui si è affiancata una balenottera femmina che ha nuotato con lui per quasi 10 chilometri.

Poi, dopo mesi passati in acqua, è arrivata la meta: "Pensavo di arrivare in spiaggia e fare come Baywatch, invece appena ho visto la meta, quasi stavo soffocando, ho cominciato a piangere e ho dovuto mettere gli occhialini".

Come ricorda il Corriere della Sera, Edgley non è nuovo a imprese di questo genere: in passato è salito in cima

all'Everest, ha nuotato per 100 chilometri nel Mar dei Caraibi, aveva nuotato per 74 giorni consecutivi e aveva corso una maratona trascinando una Mini. Ora l'uomo dei record può aggiungere un'altra impresa alla sua collezione.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica