Mondo

Lione, Air Products: ecco cosa produceva la fabbrica colpita dai jihadisti

Air Products è una società statunitense con 20.000 dipendenti in cinquanta paesi. Da 70 anni è uno dei quattro leader mondiali nel suo settore, il gas industriale

Lione, Air Products: ecco cosa produceva la fabbrica colpita dai jihadisti

L'attentato a Saint-Quentin-Fallavier, a Isère, in un impianto industriale di gas ha riportato la Francia nel terrore. Una forte esplosione è stata avvertita da chi passava vicino alla fabbrica dopo la deflagrazione di alcune bombole di gas. Gli aggressori avrebbero avuto un obiettivo chiaro: Air Products, una società appunto con sede a Saint-Quentin-Fallavier.

Ma che cosa è esattamente l'attività di questa fabbrica? Il sito è specializzato in gas industriali. Air Products è una società statunitense con 20.000 dipendenti in cinquanta paesi. Da 70 anni è uno dei quattro leader mondiali nel suo settore, il gas industriale. La sua attività è quindi il gas industriale, vale a dire il gas che viene utilizzato nelle raffinerie o nelle fabbriche di vernici, adesivi, agroalimentare, cure mediche o la aziende di saldatura. Un sito classificato come sensibile.

Specializzata in un settore molto sensibile, l'impianto di Air Products d'Isere quindi è da sempre soggetto a norme di sicurezza rigorose. Il sito è classificato al livello 1, in nome di una direttiva europea che impone alle aziende coinvolte per implementare regole di sicurezza rafforzata. In seguito a questo attacco, tutti i siti sensibili della regione sono stati anche posti sotto sorveglianza. "Questi sono gli standard per gli impianti chimici o elettrici.

Non ha niente a che fare con la protezione e la sicurezza del sito da attentati terroristici", afferma Louis Caprioli, Consigliere Speciale per la società di sicurezza privata Geos eex vicedirettore presso la direzione per la sorveglianza del territorio (DST).

Commenti