Mondo

Minuto per minuto, l'incidente all'aereo GermanWings

Prima la richiesta di soccorso, poi lo schianto. Ecco cosa raccontano i tabulati

Minuto per minuto, l'incidente all'aereo GermanWings

È decollato alle 10 di questa mattina dall'aeroporto di Barcellona l'Airbus A320 della GermanWings che si è schiantato sulle Alpi dell'Alta Provenza.

Un volo da poco più di due ore con un aereo che percorreva quel tragitto più volte al giorno, come accade spesso con i voli di linea e soprattutto per i voli low cost. Con tutta probabilità, infatti, i passeggeri che dovevano volare dalla Germania alla Spagna erano già nell'aeroporto di Dusseldorf pronti a imbarcarsi. Ma stavolta qualcosa non è andato per il verso giusto.

Fin dall'inizio del volo, l'aereo segue una rotta anomala. Alle 10.37 dal velivolo viene lanciata una richiesta di soccorso (ma la compagnia sostiene di non aver ricevuto nulla). Poi più nulla. Forse i piloti hanno tentato un atterraggio d'emergenza.

I tabulati parlano di una perdita di quota rapida. Troppo rapida: alle 10,30 l'aereo inizia a perdere quota. In otto minuti il velivolo passa da 38mila piedi a 6800 piedi. Una lunga discesa "non concordata con le torri di controllo", come ha spiegato Thomas Winkelmann, il numero uno di Germanwings in conferenza stampa a Colonia. L’aereo è scomparso dai radar alle 10.53.

A quel punto è arrivato lo schianto a 1800 metri su una montagna alta ben 3mila metri.

Commenti