Mondo

Il missile nucleare di Putin si ispira al Project Pluto degli Usa

Il missile da crociera a propulsione nucleare svelato da Putin presenta le medesime caratteristiche del Progetto Plutone degli Stati Uniti.

Il missile nucleare di Putin si ispira al Project Pluto degli Usa

Il missile da crociera a propulsione nucleare svelato dal Presidente russo Vladimir Putin il primo marzo scorso, presenta le medesime caratteristiche del Project Pluto/Progetto Plutone degli Stati Uniti cancellato nel 1964.

Durante l'annuale discorso alle Camere riunite dell'Assembla Federale, Putin ha svelato diversi sistemi d’arma. Soffermiamoci proprio sul missile da crociera a propulsione nucleare (ancora senza nome).

Cosa ha detto Putin

“Gli scienziati russi hanno sviluppato un piccolo reattore nucleare che può alimentare un missile da crociera in grado di volare a bassa quota e con un raggio praticamente illimitato. E’ stato testato lo scorso anno e siamo pronti ad avviare la produzione. Non esiste difesa che possa intercettarlo grazie alla sua manovrabilità. Come potete capire questo è inaudito, nessun altro paese al mondo possiede un tale sistema. Potrebbero creare qualcosa di simile in futuro, ma a quel punto i nostri ragazzi avranno già sviluppato nuove idee”.

Putin ha quindi affermato che i russi hanno deliberatamente distrutto nel terreno o nelle profondità del mare un reattore nucleare

Nel video in computer grafica mostrato, il missile volava verso l'Atlantico prima di virare a nord sulla costa occidentale del Sud America. Secondo Putin il nuovo sistema nucleare sarebbe simile per dimensioni e forma al missile da crociera Kh-101 con motore convenzionale.

Le caratteristiche del nuovo missile da crociera sono quindi la sua propulsione ramjet nucleare, il raggio illimitato, il profilo di volo a bassa quota e la capacità di manovra: le medesime del Progetto Plutone degli Stati Uniti previsto nel requisito USAF SR-149 del 1956.

Così pericoloso da non essere mai testato: Il Progetto Plutone

Il Supersonic Low-Altitude Missile Slam era un bombardiere atomico senza equipaggio in grado di volare al di sotto delle difese nemiche. Componente fondamentale dello Slam era il suo propulsore scaturito dal Progetto Plutone (poi divenuto il nome dell’arma stessa) che sfruttava la fissione nucleare per surriscaldare l'aria in entrata. Il reattore doveva essere piccolo e compatto, ma abbastanza resistente da sopravvivere al viaggio di migliaia di chilometri verso gli obiettivi in ​​Unione Sovietica. Il missile da crociera progettato presso il Lawrence Livermore National Laboratory, in California, sarebbe stato lungo quasi 27 metri e con un peso stimato di 30 tonnellate circa. Lo statoreattore sarebbe stato alimentato da un nocciolo di 60 chili di uranio arricchito per una potenza finale di 600 megawatt. Equipaggiato con un sistema di guida Inerziale/Tercom, lo Slam avrebbe utilizzato la potenza del ramjet (con essenzialmente nessuna parte in movimento) per volare a tre/quattro volte la velocità del suono. Grazie al reattore nucleare il missile avrebbe avuto un raggio quasi illimitato ed indefinito: circa 182.

000 km a seconda della quota di volo.

Commenti