Mondo

Morto il premio Nobel Kofi Annan, aveva ottant'anni

Kofi Annan, ex segretario generale dell'Onu, è morto in Svizzera all'età di ottant'anni. Nel 2001 gli era stato conferito il premio Nobel per la Pace

Morto il premio Nobel Kofi Annan, aveva ottant'anni

Kofi Annan è morto. L'ex segretario generale dell'Onu, dopo una malattia di breve durata, è scomparso in Svizzera nel corso della mattinata di oggi. A renderlo noto, prima ancora della conferma ufficiale arrivata dalla stessa organizzazione intergovernativa di cui è stato a capo, sono stati alcuni media internazionali, tra cui la Cnn.

Il politico e diplomatico ghanese era stato insignito del premio Nobel per la Pace nel 2001. In quella circostanza, a ricevere quel riconoscimento furono anche le stesse Nazioni Unite. Tra le sue posizioni, i lettori ricorderanno la diffida mossa nei confronti di Stati Uniti e Gran Bretagna relativa all'ipotesi d'invasione dell'Iraq senza previo consenso dell'Onu.

Kofi Annan, in ordine cronologico, era stato il settimo uomo a essere eletto al vertice delle Nazioni Unite. Un mandato, quello del successore di Boutros - Ghali, iniziato nel 1997 e poi scaduto il 31 dicembre del 2006. E sempre sull'Iraq aveva deciso di soffermarsi nel 2015, quando aveva ribadito la sua contrarietà all'intervento: "Ero contrario all'invasione - aveva detto - e le mie paure erano fondate. La rottura delle forze irachene ha riversato nelle strade centinaia, se non migliaia, di soldati e agenti di polizia scontenti". Il premio Nobel gli venne consegnato per via del suo impegno alla realizzazione di un mondo "meglio organizzato e con più pace".

"Oggi piangiamo la perdita di un grande uomo, di un leader, di un visionario", ha twittato poco fa l'Organizzazione mondiale per le migrazioni. L'ex segretario generale dell'Onu era nato in Ghana nel 1938, per poi laurearsi presso un'Università del Minnesota e continuare gli studi in un istituto di Ginevra e in Massachussets. Una vita segnata dalla carriera diplomatica, culminata con il doppio mandato consecutivo al vertice delle Nazioni Unite.

La Fondazione a lui intitolata ha comunicato la notizia attraverso una breve nota: "È con immensa tristezza che la famiglia Annan e la Kofi Annan Foundation annunciano che Kofi Annan, ex segretario generale delle Nazioni unite e premio Nobel per la Pace, è morto serenamente sabato 18 agosto dopo una breve malattia".

Tra gli ultimi suoi sforzi, anche quello profuso come ambasciatore Onu per la Siria.

Kofi Annan, dal 2012, si era mobilitato affinché venisse trovata una modalità di risoluzione pacifica del conflitto siriano.

Commenti