Mondo

Myanmar, avvistata in mare nave fantasma scomparsa anni fa

L'ultimo avvistamento della nave cargo risale al 2009. Le indagini della marina hanno svelato il mistero

Myanmar, avvistata in mare nave fantasma scomparsa anni fa

Era scomparsa poco meno di dieci anni fa, in mezzo al mare, senza lasciare più tracce. Ma qualche giorno fa un gruppo di pescatori l'ha avvistata, sulle coste del Myanmar. A bordo dell'imbarcazione, però, non c'era nessuno. Una nave fantsma di quelle che sembrano uscite dai film sui pirati.

Sulla fiancata della nave, capeggia a grandi lettere la scritta "Sam Rataulangi PB1600", che indica il nome dell'imbarcazione container: si tratta di un cargo indonesiano, lungo più di 177 metri, costruito nel 2001, che l'ultima volta era stato localizzato nel 2009, nelle acque al largo di Taiwan. Oltre a essere senza equipaggio, la nave non portava nemmeno alcun carico.

Nave fantasma Myanmar

Dopo alcuni giorni di indagini, gli inquirenti hanno scoperto che la nave era diretta in Bangladesh, in uno dei siti illegali di smantellamento delle vecchie navi, i cui materiali vengono poi riciclati, come riporta la Bbc. Lo scorso sabato, alcuni cavi da rimorchio erano stati ritrovati alla testa della nave e questo particolare aveva fatto sospettare alla marina che l'imbarcazione fosse stata rimorchiata. Infatti, pochi giorni dopo, su una spiaggia lungo le coste del Myanmar, è stato ritrovato il rimorchiatore "Independence", lontano circa 80 chilometri dalla posizione della "Sam Rataulangi".

Dopo aver interrogato i membri dell'equipaggio sul rimorchiatore, gli inquirenti hanno appreso che le due navi viaggiavano dal 13 agosto, diretti verso la fabbrica di smantellamento del Bangladesh.

Ma durante il trasporto, alcuni cavi legati al cargo si sarebbero rotti a causa del maltempo: l'equipaggio ha dovuto così abbandonare la nave e mettersi in salvo.

Commenti