Mondo

Dal New York Times nuovo fango contro Trump: suo figlio incontrò avvocato legato al Cremlino

Il New York Times scrive che Donald Jr Trump avrebbe organizzato un incontro alla Trump Tower di Manhattan con un avvocato russo, Natalia Veselmitskaya, nota per i legami diretti con il Cremlino

Dal New York Times nuovo fango contro Trump: suo figlio incontrò avvocato legato al Cremlino

Nuovo fango su Trump. A lanciarlo è ancora una volta il New York Times. Due settimane prima di conquistare la nomination repubblicana alle presidenziali, Donald Jr Trump, figlio del presidente, avrebbe organizzato un incontro alla Trump Tower di Manhattan con un avvocato russo, Natalia Veselmitskaya, nota per i legami diretti con il Cremlino e per aver gestito la rappresaglia russa (stop alle adozioni di bimbi russi da parte di coppie americane) alle misure Usa previste dalla legge del 2012, il Magnitsky Act, dal nome dell’avvocato morto nel 2009 in una prigione russa, che rivelò l’elenco dei russi macchiatisi di abuso dei diritti umani.

Per la prima volta il New York Times collega uno dei figli di Trump ai funzionari russi. All’incontro avrebbe partecipato anche l'allora apo della campagna elettorale di Trump, Paul Manafort - poi allontanato quando emersero i suoi contatti di lavoro con l’ex presidente ucraino filorusso, Viktor Uanukovuch - e il genero di Trump, Jared Kushenr, marito di Ivanka. Questi ultimi sono entrambi sotto inchiesta per il Russiagate, le presunte ingerenze russe nelle elezioni presidenziali Usa e i contatti illegali, almeno 18, tra l’entourage di Trump e funzionari di Mosca, proibiti dalla norma Usa conosciuta come Logan Act.

L’incontro rivelato dal quotidiano della Grande mela ebbe luogo il 9 giugno del 2017 e rappresenta la notizia del primo contatto con un funzionario russo e lo staff di Trump. Tra l'altro è anche la prima volta che viene tirato in ballo nel Russiagate un figlio del presidente.

Contattati da Times i rappresentati di Donald jr e Kushner hanno confermato che l’incontro c’è stato ma, hanno riferito, si è parlato solo del programma di adozioni. Programma che Putin interruppe dopo lo scoppio dello scandalo rivelato da Seghei L. Magnitsky. Nella dichiarazione Donald Jr ha smentito "al cento per cento" che si sia discusso anche della campagna presidenziale Usa. L’avvocato Veselnitskaya, sposata con un ex viceministro dei Trasporti russo, tra i propri clienti ha alcune società statali.

Le sue attività in passato sono finite nel mirino dell’Fbi.

Commenti