Mondo

Olanda, coppia gay ​apparirà in un fumetto di Paperino

Per accontentare la richiesta di una bambina di 10 anni, nelle prossime settimane una coppia gay apparirà sulle pagine del popolare settimanale olandese dedicato a Paperino

Olanda, coppia gay ​apparirà in un fumetto di Paperino

Nel corso dei decenni i fumetti Disney hanno più volte dimostrato, al contrario di quanto potrebbe sembrare, di essere al passo coi tempi che corrono, quando non addirittura di anticiparli cogliendo brillantemente lo zeitgeist, come quando sulle pagine di Topolino si profetizzo l'arrivo dei tecnici al governo con quasi vent'anni di preavviso. Questa volta però, ciò che si appresta ad essere pubblicato, pur preso come serena accettazione della realtà in cui viviamo, potrebbe far storcere il naso a qualcuno. Nelle prossime settimane infatti, sulle pagine del periodico olandese dedicato a Paperino apparirà per la prima volta tra i personaggi una coppia omosessuale. A spingere per quella che è considerabile una rivoluzione nella concezione dei rapporti affettivi in casa Disney non è stata la redazione del settimanale bensì la piccola Fenna, una bambina olandese di 10 anni che intervistata da un notiziario per ragazzi ha domandato per quale motivo non fossero presenti coppie gay all'interno del suo fumetto preferito.

Una richiesta facilmente comprensibile, dato che la bambina proviene essa stessa da una famiglia arcobaleno allargata, dove cresce assieme ai suoi due papà gay e alle sue due mamme lesbiche: "I miei genitori sono gay e lesbiche, e penso sia importante che questo venga considerato come una cosa normale, ma a Paperopoli è come se non esistessero affatto". La piccola Fenna precisa poi di non pretendere che uno dei protagonisti del fumetto cambi il suo orientamento sessuale, basta che ogni tanto sullo sfondo possa apparire anche qualche coppia gay assieme ai tanti personaggi secondari: "Sì vedono molte coppie sullo sfondo delle storie, alcune di queste potrebbero essere gay".

Lo stesso direttore del settimanale Paperino, Joan Lommers, ha detto di apprezzare il suggerimento di Fenna, assicurando che presto potrà vedere una coppia gay sulle pagine della rivista. Per accontentarla sul momento, Lommers ha poi modificato una vignetta già edita in cui si vede una coppia etero seduta al tavolino di un bar, sostituendo l'uomo con un'altra donna e aggiungendo un cuore per sottolineare il sentimento di amore tra le due.

La variazione posticcia non ha però particolarmente soddisfatto la richiesta di Fenna, che ha commentato: "Non sembra una cosa uscita dalla mente di un disegnatore, presentata così suona un po' ridicola".

Commenti