Mondo

Ora la Le Pen è accusata di plagio: "Ha copiato un discorso di Fillon"

La leader del Front National usa le stesse parole utilizzate da Fillon il 15 aprile a Puy-en-Velay. Philippot: "Strizzata d'occhio consapevole"

Ora la Le Pen è accusata di plagio: "Ha copiato un discorso di Fillon"

Marine Le Pen avrebbe copiato un discorso di François Fillon. A denunciarlo è stato il canale YouTube Ridicule Tv, legato all'ex candidato conservatore (guarda il video). Nel comizio tenuto ieri a Villepinte l'esponente del Front National avrebbe usato le stesse parole utilizzate da Fillon il 15 aprile a Puy-en-Velay. Nel video postato dal canale vengono sovrapposti alcuni passaggi del discorso di Fillon con quello della Le Pen.

Lo scorso 15 aprile Fillon, poi sconfitto al primo turno una settimana dopo, si era lanciato in una ispirata descrizione della geografia francese a cominciare dalle "frontiere terrestri: i Pirenei innanzitutto, che immettono la Francia in questo immenso insieme che è il mondo ispanico e latino; la frontiera delle Alpi, verso l'Italia nostra sorella e, al di là, l'Europa centrale, balcanica e orientale". Nel discorso pronunciato a Puy-en-Velay (guarda il video), Il candidato di Les Republicains aveva anche detto che se uno straniero impara il francese "qualche volta pagando molti soldi, in Argentina o in Polonia, se esistono delle liste d'attesa per iscriversi all'Alliance française di Shanghai, di Tokio, del Messico, o al liceo francese di Rabat o di Roma, se Parigi è la prima destinazione turistica mondiale, è perché Parigi non è solo una potenza industriale, agricola o militare".

Ieri, nel suo discorso alle porte di Parigi davanti a migliaia di persone, la Le Pen ha pronunciato le stesse parole. Il numero due del Front national, Florian Philippot, intervistato dall'emittente France Info, ha provato a dare una giustificazione parlando di "una strizzata d'occhio consapevole e rivendicata a un breve discorso sulla Francia".

Cosa che, secondo Philippot, dimostra che la leader del Front National "non è una candidata faziosa".

Commenti