Mondo

Paura nei cieli dell'Indonesia: disperso aereo con 162 passeggeri

Un Airbus A320 della compagnia aerea low cost malese AirAsia è sparito. Stava volando verso Singapore. Il pilota aveva chiesto di "deviare" dal piano di volo a causa del maltempo

Paura nei cieli dell'Indonesia: disperso aereo con 162 passeggeri

Torna la paura nei cieli asiatici. Un Airbus A320 della compagnia aerea low cost malese AirAsia è sparito nella notte mentre stava volando verso Singapore. "Il volo - ha precisato il direttore generale dell’aviazione civile indonesiana, Djoko Murjatmodjo - trasportava sette membri d’equipaggio e 155 passeggeri, tra i quali sedici bambini e un neonato". Il pilota aveva chiesto di "deviare" dal piano di volo a causa delle cattive condizioni del tempo.

"Giacarta ha perso il contatto con il volo AirAsia fra Surabaya e Singapore alle 7:55 ora locale (l’1:55 in Italia)", ha detto un portavoce del ministero indonesiano dei Trasporti, J.A. Barata. L'ultimo contatto con l'autorità di controllo è avvenuto quando il pilota "ha chiesto di evitare le nuvole virando a sinistra e salendo a 34mila piedi". Erano passati 42 minuti dal decollo e mancava ancora un'ora all'arrivo previsto a Singapore. "Nessun segnale di emergenza - ha sottolineato il direttore generale dei trasporti indonesiani Djoko Murjatmodjo - è arrivato dal volo". Il volo QZ8501 ha lasciato l’aeroporto internazionale Juanda di Surabaya, sull’isola indonesiana di Giava, alle 5:20 ora locale (le 23:20 in Italia) e doveva atterrare all'aeroporto Changi di Singapore alle 8:30 locali (le 2:30 italiane). Secondo un comunicato della direzione dell’aviazione civile di Singapore, è stato perso contatto col velivolo mentre si trovava nello spazio aereo indonesiano, "a 200 miglia nautiche (circa 350 chilometri, ndr) a sudest della frontiera fra le zone di volo di Giacarta e Singapore".

L'aereo aveva due piloti. Il capitano al comando aveva un totale di 6.100 ore di volo, un numero significativo, mentre il primo ufficiale ne aveva 2.275. Secondo Flightradar24, sito che traccia i voli, l'aereo era stato consegnato nel 2008, quindi avrebbe otto anni. La compagnia malese, che per anni ha dominato il settore dei viaggi low cost nella regione, prima d'ora non ha mai perso un aereo. AirAsia Malaysia possiede il 49% della sussidiaria indonesiana. "Per il momento - ha riferito la compagnia - non abbiamo purtroppo altre informazioni sulla situazione dei passeggeri e dei membri d’equipaggio a bordo".

Le operazioni sono state avviate dal centro di ricerche e soccorso dell'isola di Bangka, nel Mar di Giava, secondo le autorità locali.

Commenti