Mondo

Puigdemont è stato arrestato: era al confine con la Germania

L'ex presidente della Generalitat catalana aveva fatto perdere le sue tracce. Su di lui pendeva un mandato d'arresto europeo

Puigdemont è stato arrestato: era al confine con la Germania

È stato arrestato Carles Puigdemont su cui pendeva un altro mandato di arresto europeo emesso dalla Spagna, stavolta per sedizione e ribellione violenta volta a ottenere l'indipendenza della Catalogna.

L'ex presidente della Generalitat catalana è stato fermato dalla polizia tedesca subito dovo aver superato in auto il confine tra Germania e Danimarca mentre viaggiava dalla Finlandia, probabilmente diretto in Belgio dove si è rifugiato da fine ottobre scorso.

Dopo il referendum sull'indipendenza che si è svolto nonostante il divieto del premier Maraiano Rajoy e il pugno duro di Madrid, infatti, Puigdemont è fuggito a Bruxelles. Nei giorni scorsi era stato ad Helsinki per delle conferenze sulla Catalogna organizzate da un deputato finlandese suo simpatizzante. Nel momento in cui è stato spiccato il mandato d'arresto per un reato che prevede fino a 15 anni di carcere, però, l'ex presidente sarebbe scappato ancora. Secondo il suo legale invece, Puigdemont era in viaggio verso il Belgio proprio per consegnarsi alle autorità.

Il portavoce del leader separatista ha precisato che la polizia tedesca lo ha trattato "in modo corretto in ogni momento": "In questo momento si trova in un commissariato di polizia ed è già stato attivato il collegio di difesa", ha aggiunto Joan Maria Pique.

Migliaia di persone hanno marciato oggi attraverso il centro di Barcellona per protestare contro l'arresto dell'ex presidente catalano. La mobilitazione, convocata da influenti enti civili dell'Assemblea Nazionale Catalana (ANC) e da Òmnium Cultural, è andata dalla delegazione della Commissione Europea a Barcellona al consolato tedesco, due mete simboliche. "Chiediamo alla Germania di non estradare il presidente Puigdemont per reati inventati in una causa politica", si legge nella richiesta di ANC. Anche la sua nuova presidente, Elisenda Paluzie, ha fatto appello all'Unione Europea (UE) prima che iniziasse la marcia. La colonna dei manifestanti era preceduta da un cartello con lo slogan "libertà per i prigionieri politici". Diversi partecipanti hanno portato bandiere indipendentiste e maschere di Puigdemont a sostegno dell'ex presidente e ci sono stati scontri con la polizia.

Momenti di tensione tra i manifestanti indipendentisti e gli agenti antisommossa dei Mossos d'Esquadra dinanzi alla sede del governo a Barcellona. Alcuni manifestanti hanno lanciato uova, lattine, qualche bomba molotov e vernice gialla contro la polizia antisommossa, che cercava di difendere il perimetro di sicurezza. La polizia spagnola ha arrestato tre indipendentisti.

Nel corso delle cariche della polizia sono rimaste ferite lievemente anche 52 persone.

Commenti