La Regina Elisabetta celebra i 65 anni di regno: Giubileo di Zaffiro

La Regina festeggia oggi i 65 anni da Regina: mai nessun monarca britannico ha seduto sul trono così a lungo. Distaccata la Regina Vittoria

La Regina Elisabetta celebra i 65 anni di regno: Giubileo di Zaffiro

Mai nessuno come lei. La Regina Elisabetta II del Regno Unito entra ancora una volta nella storia. Il mondo celebra oggi i 65 anni del suo regno, che segnano il cosiddetto Giubileo di Zaffiro.

La Regina è in carica infatti sin dal 6 febbraio 1952, quando presidente degli Usa era ancora Harry Truman, al Cremlino spadroneggiava Stalin e sul soglio di Pietro sedeva Pio XII. Mai nessun sovrano britannico ha regnato a lungo come lei: la Regina Vittoria, sul trono dal 1837 al 1901, si è fermata a "soli" 63 anni e 216 giorni, mentre il primo uomo, Re Giorgio III, non è andato oltre il 59 anni e 96 giorni, dal 1760 al 1820.

Più difficile invece la scalata alla classifica dei monarchi più longevi di tutti i tempi, in cui la Regina Elisabetta ottiene la 42esima posizione, dietro Ferdinando IV delle Due Sicilie, che segnò per 65 anni e 90 giorni. Il sovrano che regnò più a lungo in assoluto è invece l'africano Sobhuza II, che cinse la corona dello Swaziland dal 1899 al 1982.

Nonostante gli incredibili record, Elisabetta non ha in programma particolari cerimonie: la sovrana, che ieri ha regolarmente presenziato alla Messa in una chiesa di Norfolk, non prenderà parte a impegni ufficiali, ma l'anniversario sarà celebrato dalle salve di cannone sparate

dalla Torre di Londra e ad Hyde Park. Tuttavia la stampa britannica già si occupa dell'eventuale Giubileo di platino, che cadrebbe nel 2022. Come dicono gli inglesi, Long live the Queen.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica