Mondo

La regina Elisabetta verso l'addio?

Il figlio Carlo pronto a prendere la reggenza. Lo rivela il Sunday Telegraph

Regina Elisabetta
Regina Elisabetta

La regina Elisabetta è vicina a lasciare. Secondo il Sunday Telegraph la sovrana del Regno Unito, che in aprile compirà 90 anni, sarebbe pronta a cedere la reggenza al figlio Carlo, pur continuando a restare sul trono.

Il quotidiano inglese rivela che nel 2016 la regina trascorrerà molto più tempo nei castelli di Windsor e di Balmoral, riducendo la sua presenza a Buckingham Palace, che diventerà di fatto la sua terza residenza. Lavorerà meno di tre a settimana e i suoi week end inizieranno il giovedì e finiranno il lunedì mattina. Riceverà i nuovi ambasciatori in gruppo e non uno alla volta come avvenuto finora. Negli ultimi quattro anni, Elisabetta ha ridotto da 109 a 88 le notti che passa a Buckingham Palace, una residenza che non appartiene più alla sua famiglia e che non le è mai piaciuta, mentre adora Windsor e Balmoral, il castello scozzese acquistato nel 1852 da Albert, il marito della regina Vittoria, dove solitamente trascorre i mesi estivi.

Elisabetta, salita al trono nel 1953, si era impegnata a restare anche a lungo al suo posto di regina ma in seguito aveva detto che avrebbe fatto un passo indietro se non avesse più avuto le forze ma senza abdicare. Nel discorso televisivo di Natale, la regina è apparsa in forma, ma sulla sua scrivania erano in mostra tre fotografie incorniciate di grandezza decrescente: la più grande ritraeva lei con il marito Filippo, la seconda Carlo con Camilla e la terza William con Catherine. Una sorta di codice cifrato che sembra indicare un nuovo percorso per la monarchia britannica.La regina, dopo quella di Edoardo VIII nel 1936 non vuole altre abdicazioni nel casato dei Windsor e perciò saranno il 63enne Carlo e il nipote William ad avere un ruolo sempre maggiore. La moglie di Carlo, Camilla, è ormai stata accettata dalla gente senza riserve e la loro relazione non è più un problema per l'opinione pubblica.

Ora, scrive il Telegraph, la regina potrà finalmente godersi la vecchiaia col marito Filippo che anni ne ha quasi 94 probabilmente a Balmoral, magari al Craigowan Lodge, il piccolo edificio di sette stanza che si trova vicino al castello e nel quale spesso si sono rifugiati per stare lontani dai media.

Commenti

Spiacenti, i commenti sono temporaneamente disabilitati.