Mondo

Scientology rischia di essere bandita dal Belgio

Membri ed ex membri della chiesa di Scientology alla sbarra a Bruxelles con l'accusa di estorsione, frode e violazione della privacy, la corte si pronuncerà il 9 novembre e in caso di condanna la Chiesa potrebbe essere espulsa dal Belgio

Scientology rischia di essere bandita dal Belgio

La Chiesa di Scientology potrebbe essere cacciata dal Belgio. È questa la notizia che molti media europei, tra cui The Guardian, Huffington Post e Vice hanno riportato nelle ultime ore. La branca belga della Chiesa nota in tutto il mondo per l'adesione di personaggi famosi come Tom Cruise e John Travolta, si trova ora alla sbarra.

Undici membri ed ex membri di Scientology sono finiti a processo a Bruxelles con l'accusa di frode, estorsione e violazione della legge sulla privacy.

Le accuse del pubblico ministero, che hanno portato al processo sono il frutto di due separate indagini e attività. La prima inchiesta era stata avviata nel 1997 dopo due denunce da parte di ex membri, la seconda più recente è invece scatta nel 2008 quando un'agenzia di collocamento ha accusato la Chiesa di utilizzare le inserzioni di lavoro per fare proselitismo e cercare così nuovi adepti.

Da questi due filoni è scattata l'indagine che potrebbe arrivare a sentenza il 9 novembre e in quell'occasione si saprà quale sarà la decisione della magistratura e se quindi la Chiesa nata negli Stati Uniti verrà allontanata dal territorio belga.

Al centro del processo ci sono i costi di Scientology e i metodi applicati in alcuni programmi. La magistratura continua a raccogliere prove e ascoltare testimoni, intanto il portavoce della Chiesa ha dichiarato alla stampa che '' La Chiesa di Scientology va in tribunale con la ferma intenzione di vedere i diritti dei suoi membri belgi finalmente riconosciuti.

'' e poi prosegue dicendo '' Non solo la Chiesa contesta le accuse, che ledono i diritti fondamentali di tutti gli Scentologist, intende anche denunciare i gravi abusi giudiziari subiti negli ultimi 18 anni''.

Commenti