Mondo

Sondaggi: Trump doppia Cruz

L'ultima rilevazione di Cnn-Orc evidenzia che il miliardario è al 41% a livello nazionale, più del doppio dei consensi del suo sfidante diretto, il senatore del Texas Ted Cruz, fermo al 19%

Sondaggi: Trump doppia Cruz

Ascolta ora: "Sondaggi: Trump doppia Cruz"

Sondaggi: Trump doppia Cruz

00:00 / 00:00
100 %

A meno di una settimana dall'inizio delle primarie i sondaggi fotografano il netto vantaggio di Donald Trump, che doppia Ted Cruz, l'avversario che più gli è vicino. Primarie dunque già finite ancor prima d'iniziare? Chi segue con attenzione la politica americana sa che non è così e che bisogna aspettare di conoscere i numeri veri, quelli delle urne. Resta il fatto che i sondaggi ormai unanimemente fotografano l'ottimo stato di forma del candidato di New York.

Il sondaggio di cui parliamo è stato realizzato da Cnn e Orc: evidenzia che per la prima volta Trump ha raggiunto quota 41% a livello nazionale, con Cruz secondo al 19%. Il dato ancor più sconcertante è questo: nessun altro candidato repubblicano raggiunge una percentuale a due cifre, con Marco Rubio terzo all’8%. Affondano l’ex neurochirurgo Ben Carson, al 6%, e l’ex governatore della Florida Jeb Bush, al 5%.

Il vantaggio di Trump - spiegano i sondaggisti - è abbastanza solido, con il "re del mattone" in vetta alla classifica in numerosi sottogruppi di elettori repubblicani. Conduce tra gli uomini e tra le donne, tra gli elettori più giovani e tra i più anziani, tra gli evangelici bianchi e tra i conservatori. Ci sono però due sottogruppi all’interno dei quali il vantaggio di Trump è meno dominante: i laureati e i sostenitori dei Tea Party. Quest’ultimo dato a dispetto della discesa in campo a fianco di Trump di Sarah Palin, beniamina del movimento anti-tasse. La proiezione, inoltre, mostra come il miliardario newyorkese è considerato colui che vincerà le elezioni presidenziali di novembre se otterrà la nomination dal 63% dei repubblicani. Solo il 16% pensa la stessa cosa di Cruz e il 10% di Rubio.

Testa a testa in Iowa

La forbice tra Trump e Cruz si restringe non solo in Iowa - dove il miliardario è al 31% e il senatore al 29% - ma anche in altri stati dove si svolgeranno le prime tappe delle primarie.

Lo scontro tra i due è durissimo

Per Trump il proprio avversario Cruz "si presenta come un cretino". Il re del mattone non usa mezzi termini e spara a zero sul rivale alle primarie repubblicane. Parlando alla trasmissione Morning Joe di Msnbc, Trump ha poi rincarato la dose affermando: che Cruz "è un bugiardo, è per questo che non piace a nessuno, è per questo che i membri del Senato non gli danno il loro appoggio, è per questo che si trova al centro del Senato e non chiude un accordo con nessuno".

Hillary contro Trump

Intanto prosegue il duello a distanza tra Hillary Clinton e Donald Trump. "Gli insulti e le parole denigratorie" di Trump "sono la parte più stressante di questa campagna", ha detto l'ex segretaria di Stato nell’ultimo dibattito tv tra i candidati alla nomination democratica. Rispondendo ad una domanda di una donna musulmana ha poi ripetuto che i commenti di Trump sui musulmani "non sono solo vergognosi e contrari ai nostri valori, ma anche pericolosi.

I musulmani americani meritano di meglio".

Commenti