Mondo

Lo studente italiano conquista la Cina col suo discorso di laurea

Il video diventato virale: "In Cina ho scoperto l'acqua calda"

Lo studente italiano conquista la Cina col suo discorso di laurea

Il video del discorso di laurea di uno studente italiano, tenuto nell'università cinese nella quale ha conseguito il titolo, è diventato virale in Cina.

Carlo Dragonetti, da quattro anni si trova a Shangai, dove frequenta il corso di relazioni nazionali e internazionali business, all'università Normale. Lì, il 14 giugno si è laureato e durante la cerimonia ha tenuto il suo discorso, scelto tra 36mila studenti.

Il video dell'intervento è stato visto da oltre 200 milioni di persone in Cina, ma lo studente italiano ancora non ci crede e affida il suo stupore a un post di Facebook.

Lo studente inizia il discorso precisando alla platea che i suoi genitori, presenti alla cerimonia, non capiscono una parola di Cinese, "quindi non so perché sono venuti da così lontano per ascoltare il mio discorso". La platea scoppia in una fragorosa risata, che aveva accolto Carlo già dal suo inchino. Continua poi raccontando il suo arrivo nel nuovo paese e ammettendo di aver scoperto molte cose della cultura cinese, prima fra tutte l'acqua calda, visto che i suoi amici del posto gli dicevano di berla, per qualsiasi malessere.

Ma non è solo risate e ironia il discorso dello studente italiano. Sono soprattutto parole di unione e di speranza, quelle che invitano i suoi compagni a non fermarsi di fronte alle nuove sfide e di lottare per raggiungere i propri obiettivi.

E conclude esprimendo la convinzione secondo cui "noi studenti internazionali insieme agli studenti cinesi rappresentiamo il futuro della Cina e del mondo intero".

Commenti