Mondo

Via a traversata di Greta: niente doccia ​a bordo e il bagno è un secchio

La navigazione dovrebbe durare 12 giorni. Per dormire ci sono 2 brandine per 5 passeggeri.

Via a traversata di Greta: niente doccia ​a bordo e il bagno è un secchio

Niente toilette, nessuna possibilità di fare una doccia e un fornelletto da campeggio come cucina. Così Greta Thunberg dovrà affrontare la traversata dell'Atlantico a bordo della barca a vela che la porterà a New York, dove parteciperà al vertice Onu sul cambiamento climatico.

Lo skipper tedesco che guida la barca a vela di Pierre Casiraghi aveva visto il post su Twitter della giovane attivista, che informava di volersi recare in America senza usare l'aereo, pur non avendo idea di come ci sarebbe riuscita. Allora, secondo quanto riporta il Corriere della Sera, lo skipper Boris Herrmann si sarebbe offerto di darle un passaggio e domani partiranno dal Sud dell'Inghilterra.

Nel corso delle due settimane di navigazione, però, Greta dovrà adattarsi. A bordo della Malizia II, infatti, la toilette è stata sostituita da un secchio, perché la barca è una di quelle "da competizione, il bagno semplicemente non è previsto". Oltre al bagno, non ci sarà nemmeno la doccia e, per lavarsi, i passeggeri non potranno nemmeno servirsi dell'acqua del mare, troppo fredda.

Per dormire, invece, saranno messe a disposizione due brandine, che i cinque passeggeri dovranno litigarsi. Oltre a Greta e Herrmann, infatti, sulla barca viaggeranno anche il papà della ragazzina, un cameraman che la segue per un documentario e Casiraghi: "Io e il mio amico Pierre ci alterneremo al timone, e poi ci sono delle stuoie per sistemarsi con il sacco a pelo negli spazi liberi", ha assicurato lo skipper. La cucina, invece, consisterà in un fornelletto da campeggio, ma l'equipaggio ha pensato anche alla dieta vegana di Greta.

La traversata dovrebbe durare 12 giorni, durante i quali "navigheremo sempre alla velocità di crociera di 14 nodi, anche se la barca raggiunge con sicurezza i 25 nodi, e mai con un mare sopra forza sette".

Per ogni necessità, poi, il team sarà in contatto con la terraferma.

Commenti