Mondo

Trump inveisce contro Macron: "Siete peggio della Cina"

Secondo quanto rivelato dalla Cnn, il presidente degli Stati Uniti avrebbe urlato contro Macron accusando l'Unione europea e le sue politiche commerciali

Trump inveisce contro Macron: "Siete peggio della Cina"

Sembra che tra Donald Trump ed Emmanuel Macron siano volate parole grosse nell'incontro bilaterale a margine dell'Assemblea generale. Come riporta la Cnn, il presidente degli Stati Uniti "si è sfogato e ha inveito" contro il suo omologo francese sulla questione del commercio fra America e Unione europea.

Trump ha accusato pesantemente Macron per le politica adottate dall'Ue. Secondo una fonte ben informata citata dal media statunitense, il presidente Usa ha inveito contro l'Unione europea accusandola di essere peggio della Cina. Non una novità per i rapporti fra Usa e Ue, ma neanche per gli incontri fra i due leader, visto che The Donald aveva già sollevato lo stesso genere di accuse al capo dell'Eliseo ad aprile, ma quella volta in un incontro alla Casa Bianca. In quell'occasione, Macron dimostrò di voler essere l'anti-Trump andando al Congresso a contraddicendo il presidente Usa sia sull'Iran che sul fronte dell'Accordo sul clima.

Secondo la fonte della Cnn, il presidente Usa "ha sbraitato" sul commercio europeo, mentre il suo omologo francese avrebbe mantenuto un atteggiamento abbastanza rispettoso, cercando di respingere le accuse del titolare della Casa Bianca.

Ma in ogni caso, è il sintomo che qualcosa si sia definitivamente rotto fra Parigi e Washington dopo che per alcuni mesi, l'entourage del presidente americano pensava di avere in Macron un valido alleato sul fronte europeo.

Commenti