Mondo

Puntava sigaretta elettronica contro polizia: ucciso a San Diego

Pubblicato il video che accusa l'agente: l'afroamericano non aveva armi con sé

Puntava sigaretta elettronica contro polizia: ucciso a San Diego

"Aveva un oggetto in mano". Nulla di più chiaro era emerso in un primo momento dal racconto della polizia, che aveva spiegato così quanto avvenuto a El Cajon, un sobborgo di San Diego, dove un afroamericano era rimasto ucciso sotto i colpi di un agente.

Un episodio che ancora una volta aveva messo sotto accusa la polizia americana, accusata di avere ammazzato un uomo che in realtà non costituiva un pericolo per le forze dell'ordine. Un'opinione che si fa più forte a pochi giorni dall'accaduto, ora che la pubblicazione del video in cui si vede la sparatoria ha reso evidente cosa davvero sia successo.

Secondo quanto dice ora la Cnn, nel video, ripreso da un cliente di un fast-food, si vede l'agente Richard Gonsalves sparare quattro proiettili contro Alfred Olango, disarmato, che puntava contro di lui un "dispositivo per il vaping", una sigaretta elettronica insomma, tra le urla di una donna che assisteva alla scena.

Dopo che è stato reso pubblico il video, ancora non diffuso online - secondo quanto riporta il magazine The Atlantic - si attende ora una decisione su possibili accuse contro l'agente.

Secondo funzionari citati dalla stampa americana, un team di specialisti in emerenze psichiatriche era diretto al luogo dove Olango sarebbe morto, per calmare l'uomo, in stato confusionale.

Commenti