Mondo

Hollywood vuole la rimozione della stella ​di Donald Trump

Il consiglio comunale della città di West Hollywood ha approvato all'unanimità una risoluzione che chiede la rimozione definitiva della stella di Donald Trump dalla Walk of Fame.

Hollywood vuole la rimozione della stella ​di Donald Trump

La furia iconoclasta colpisce ancora una volta la stella di Donald Trump sulla Walk of Fame, dopo la distruzione del manufatto a colpi di piccone avvenuta appena due settimane fa. A tentare l'eliminazione definitiva della stella è stato questa volta il consiglio comunale di West Hollywood, che lunedì sera ha votato all'unanimità una risoluzione per chiedere la rimozione del celebre riconoscimento, assegnato nel 2007 all'allora tycoon newyorkese, oggi Presidente degli Stati Uniti, per il suo contributo al concorso di bellezza di Miss Universo e per il successo del reality show The Apprentice, di cui era protagonista.

A proporre la mozione sono stati il sindaco pro tempore di West Hollywood John d'Amico e la consigliera comunale Lindsey Horvath, adducendo come motivazioni per la rimozione della stella lo scandalo Russiagate ed il caso della separazione dei bambini immigrati dalle loro famiglie, nonché alcune personali opinioni del presidente come quelle sul cambiamento climatico e sulle persone transgender. Nel documento ufficiale depositato in consiglio si legge inoltre che: Permettere al signor Trump di avere la propria stella alla luce del suo comportamento nel confronti delle donne, in particolare riguardo ai movimenti #timesup e #metoo, non dovrebbe essere accettabile nella comunità di Hollywood e nell'industria dello spettacolo". Lo stesso sindaco di West Hollywood John Duran ha successivamente giustificato la misura, commentando: "Non ci siamo mai intromessi in questa maniera negli affari delle città vicine alla nostra, ma le circostanze ci hanno costretto a fare un eccezione".

Ora la risoluzione passa direttamente in mano alla Camera di Commercio di Hollywood, ideatrice della Walk of Fame negli anni '50 e pertanto unica autorità preposta all'approvazione delle stelle.

In passato l'ente ha però già chiarito più volte - ad esempio quando fu chiesta la rimozione delle stelle di Bill Cosby e Kevin Spacey, coinvolte in scandali sessuali - che non ne sarebbe stata rimossa alcuna, poiché come spiegò l'allora presidente Leron Gubler: "Una volta che una stella viene aggiunta alla passeggiata, è considerata una parte del tessuto storico della Walk of Fame di Hollywood" - e fornendo ulteriori precisazioni in quest'occasione - "Il consiglio cittadino di West Hollywood non ha alcuna giurisdizione sulla Walk of Fame".

Commenti