Roberto Zadik
I giornali e le riviste vivono di immagini. A dimostrarlo lo svizzero Toni Thorimbert, classe 1957, che per trentanni ha fotografato un gran numero di celebrità riempiendo con i loro volti le pagine di quotidiani e di prestigiose riviste di moda. Tra i nomi Alberto Moravia, Indro Montanelli, Giorgio Armani, Gianni Versace e Valentino. E da ora tutto questo diventa oggetto di un libro e di una mostra, intitolati entrambi Carta stampata, 210 pagine (pubblicato dalla collana Nepente, 80 euro), il primo; allestita alla Nepente Art Gallery (via Volta 15, fino al primo aprile) la seconda.
Unica protagonista la luminosa carriera di Thorimbert, oggi fotografo di moda e art director, distintosi in passato come reporter e ritrattista. In mostra gli scatti che da metà anni 70 hanno immortalato i protagonisti di moda, cultura e spettacolo. Registi come il «maestro del brivido» Dario Argento, divi come John Malkovich e Rupert Everett, attrici italiane come Asia Argento e Monica Bellucci, e straniere come Victoria Abril e Isabelle Huppert.
Il volume contiene invece anche riflessioni di autori come Andrea De Carlo e Filippo Maggia, curatore della mostra assieme a Giovanna Calvenzi e a Maria Luisa Frisa.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.