Economia

Moody's promuove Sorgente

Secondo l'agenzia di rating, la società immobiliare fondata da Valter Mainetti ha tre punti di forza: i risultati del fondo Michelangelo, la capacità di aumentare i clienti e il controllo dei rischi

Moody's promuove Sorgente Sgr, la società di gestione fondata da Valter Mainetti nel 1999 e specializzata sugli immobili di pregio. L'agenzia di rating ha infatti rivisto al rialzo la valutazione sulla «Investment manager quality» di Sorgente, ora a «MQ2» dal precedente «MQ3». La decisione si è basata sugli aspetti positivi emersi nei tre anni passati, durante i quali il totale degli attivi in gestione a Sorgente è cresciuto quasi del 50%.
Moody's ha rilevato tre punti di forza specifici. Innanzitutto le performance positive del fondo immobiliare Michelangelo. Sorgente Sgr ha inoltre dimostrato una capacità di aumentare e diversificare la sua base di investitori. Infine ha messo in campo misure supplementari volte a migliorare il controllo dei rischi e la gestione delle procedure d'investimento, così come una significativa capacità di individuare opportunità tra gli immobili di pregio.
«Rispetto alle nostre valutazioni iniziali, Sorgente ha rafforzato l'infrastruttura di investimenti e le metodologie di risk management - ha osservato Michael Eberhardt di Moody's.

É stata ampliata la squadra di responsabili degli investimenti, mentre grazie a personale interno ed esterno, che assicura servizi di alto livello e indipendenza, sono state definite più chiaramente le responsabilità sul ciclo degli investimenti».

Commenti