Cultura e Spettacoli

Morto il premio Nobel Harold Pinter

Lo scrittore britannico premio Nobel della letteratura nel 2005, é morto all'età di 78 anni. Era considerato un classico della drammaturgia del Novecento tanto da far coniare il termine "pinteriano" per chi, come lui, aveva saputo esprimere il disagio del Secolo

Morto il premio Nobel Harold Pinter

Londra - Harold Pinter, lo scrittore e drammaturgo britannico premio Nobel della letteratura nel 2005, é morto all'età di 78 anni. Lo ha reso noto sua moglie Antonia Fraser. Pinter era considerato già in vita un classico della drammaturgia del Novecento tanto da far coniare il termine "pinteriano" per chi, come lui, aveva saputo esprimere il disagio del Secolo.

Nato ad Hackney, un sobborgo di Londra, il 10 ottobre 1930 aveva iniziato la sua carriera teatrale come attore, prima frequentando grandi scuole di recitazione, poi girando l'Irlanda con una compagnia shakespeariana con lo pseudonimo di David Barron. La sua carriera di drammaturgo iniziò, quasi per caso, nel 1957, quando scrisse per un amico in quattro giorni un atto unico intitolato 'La stanza', in cui erano già evidenti i caratteri della sua futura produzione, a cominciare da quella reticenza a spiegare gli antefatti e dar ragione di quel che accade in scena così che una comune situazione si carica di minaccioso mistero.

Regista, oltre che attore e anche poeta, ha quindi guardato al palcoscenico da tutte le sue angolazioni, ed è stato senza dubbio questo che ha contribuito a farne uno dei maggiori drammaturghi contemporanei che non ha mai lasciato indietro l'impegno sociale e politico diventato pubblico negli anni del governo Thacher.

Commenti