Una mostra per la vita: i bambini del Mali negli scatti di Elena Givone

«I segreti della scatola magica» è l’immaginifico titolo della mostra fotografica di Elena Givone, in corso fino a domenica 21 novembre in via dell’Orso 16 (tutti i giorni dalle ore 13 alle 19, ingresso gratuito, info: www,ali2000.it, www.elenagivone.com). Il progetto, risultato di un felice scambio avvenuto in Mali tra la fotografa Elena Givone (Contrasto) e i bambini di alcuni villaggi Dogon isolati dal mondo occidentale e dalla cultura urbana, è prodotto e coordinato da Alì 2000 Onlus, associazione che opera per sviluppare l’accesso all’acqua nei villaggi dell’Africa occidentale, e in particolare in Mali, costruendo pozzi direttamente sul posto. Dal prossimo gennaio, l’esposizione sarà itinerante nelle librerie Feltrinelli di tutta Italia fino a ottobre 2011.
Bambini e bambine tra i 10 e i 14 anni sono stati ritratti da Elena Givone, le hanno fatto da assistenti, si sono a loro volta raccontati e divertiti con le macchine fotografiche, quelle che considerano, appunto, «scatole magiche», con tutto lo stupore di chi scatta fotografie per la prima volta, realizzando immagini e album-quaderni ricchi di disegni, sentimenti e poesia, malgrado la povertà che raccontano.

Si tratta in realtà di una doppia mostra, poiché espone i ritratti in formato gigante realizzati dalla professionista torinese ma anche il materiale spontaneo realizzato dai ragazzi, con un allestimento che intende portare lo spettatore nella dimensione tattile, visiva e sonora di una realtà dell'Africa sub-sahariana. Le fotografie esposte saranno vendute all'asta e il ricavato andrà a favore dei progetti di Alì 2000 Onlus.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica