Il fine settimana «della liberazione» vedrà la città del tutto aperta. Oltre ai negozi, funzioneranno a pieno ritmo anche i musei e i luoghi della cultura. Si preannuncia quindi un fine settimana piuttosto animato, tra eventi politici e occasioni di svago culturale. Ci saranno orari di apertura prolungati e visite gratuite in programma per le mostre milanesi.
In occasione della settimana della cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali dal 16 al 25 aprile, sono stati modificati gli orari di apertura al pubblico di musei e mostre del Comune, rendendo le mostre più accessibili, soprattutto a chi lavora durante la settimana.
«Senza una partecipazione democratica alla cultura, la stessa democrazia e le istituzioni appaiono prive di parola e soprattutto di pensiero - spiega lassessore alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory -. Questo è il senso della nostra proposta per la settimana della cultura».
Venerdì le mostre in corso a Palazzo Reale, Pac e Palazzo della Ragione rimarranno aperte fino alle 22.30 (ultimo ingresso ore 21.30) con ingresso gratuito a partire dalle ore 20.00. A Palazzo Reale si potrà visitare «Goya e il mondo moderno», «Schiele e il suo tempo», «I Due Imperi», «Fuoco», «Gillo Dorfles», «Libri dartista dalla collezione Consolandi». Al Pac «Armando Testa Il design delle idee» e a Palazzo della Ragione «Stanley Kubrick Fotografo 1945 -1950».
La mostra «Il grande gioco», in programma alla Rotonda di via Besana, invece, non prolungherà lorario di apertura ma offrirà lingresso gratuito per le intere giornate di giovedì 22 e venerdì 23 aprile.
Per lintera settimana, il museo Messina e San Giovanni in Conca saranno aperti dalle 10.00 alle 18.00, grazie al coinvolgimento dei volontari del Touring Club Italiano. Domenica 25 lorario di apertura sarà dalle 14.00 alle 18.00. La Chiesa di San Maurizio sarà aperta, sempre grazie al Touring, dalle 9.30 alle 18.30 fino a sabato 24 aprile. Mentre la Casa Museo Boschi Di Stefano, fino a sabato 24 aprile, aprirà dalle 10 alle 19.00. Il 25 sarà visitabile dalle 10.00 alle 18.00.
I musei del Comune (musei del Castello Sforzesco, museo del Risorgimento, museo di Storia Naturale, Acquario Civico, museo Archeologico, Palazzo Morando, Galleria dArte Moderna, museo Messina) apriranno regolarmente domenica 25 aprile.
Orari regolari sia il 25 aprile che il primo maggio per le mostre di Palazzo Reale, Pac, Palazzo della Ragione e Rotonda di via Besana.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.