Automotive

Novità Shell: grazie al gas naturale, l’olio è più pulito

La gamma di oli motore Shell Helix Ultra, utilizzati dalle Case più prestigiose per il primo “riempimento”, si arricchisce con una tecnologia innovativa, Shell PurePlus, che permette di ottenere olio base sintetico a partire dal gas naturale. Il risultato è un olio privo di impurità

Novità Shell: grazie al gas naturale, l’olio è più pulito

Shell presenta Shell PurePlus Technology tecnologia che rivoluziona il mondo degli oli motore di ultima generazione. Qual'è la novità? Questa tecnologia parte dal gas naturale ed è in grado di ottenere un olio base (qualsiasi lubrificante è composto per il 70% dal cosiddetto olio base, cui vengono aggiunti additivi minerali o sintetici) sintetico cristallino ed essenzialmente privo di impurità. Fino a oggi invece l'olio base era ottenuto principalmente dal petrolio.

Rispetto alle formulazioni sintetiche tradizionali quindi conferisce al lubrificante finito prestazioni migliori in termini di viscosità, riduzione dell’attrito e della volatilità. Grazie alla nuova tecnologia PurePlus, la gamma Shell Helix Ultra, utilizzata dalle Case più prestigiose tra cui Ferrari per il “primo riempimento” delle proprie vetture, a detta della multinazionale anglo olandese, permetterà di diminuire il consumo di olio grazie alla minore volatilità dell’olio base il che significa ridurre i rabbocchi e al tempo stesso ottenere una maggior protezione e minore usura del motore.

La produzione di Shell Helix Ultra con la tecnologia PurePlus, e questa è un’altra belle notizia, sarà localizzata principalmente nel nostro Paese. Questo innovativo olio motore sarà compatibile con unità che funzionano con qualsiasi tipo di carburante (benzina, Diesel, gas naturale, etanolo e biocarburanti in genere) e costerà tra il 7 e il 9% in più rispetto agli attuali Shell Helix Ultra.

Vuoi conoscere tutto sul mondo di auto e moto? Approfondisci su RED Live

Commenti