La sfida è a dir poco ambiziosa soprattutto perché proprio nel settore della Opel Adam, che si pone a cavallo tra il segmento A e B con i suoi 3,70 metri di lunghezza, ci sono marchi e modelli che cavalcano da qualche anno un’onda di numeri di vendita importanti.
La piccola tedesca è pronta al confronto sapendo di sfruttare una qualità costruttiva di alto livello – è costruita in Germania – e per l’estetica. A suo favore una gamma di possibilità di personalizzazione che tiene conto delle motorizzazioni, degli allestimenti degli interni, delle colorazioni. Il prezzo di partenza è di 11.750 euro chiavi in mano che fa da base ai tre allestimenti: Jam dedicato a un pubblico giovane, Slam dal piglio sportivo e Glam la più elegante. Il prezzo è di 13.350 euro per la Jam e 14.250 euro le altre due versioni.
Opel Adam ha un abitacolo compatto, gli occupanti della prima fila hanno spazio in abbondanza; il sedile scorre in senso longitudinale quel tanto che basta per accogliere utenti di tutte le taglie con il vantaggio della regolazione in altezza del volante. Ai due passeggeri posteriori è destinato uno spazio di misura con il limite del montante posteriore che sfiora la testa di chi supera l’altezza di 175 cm. Ciò che rende veramente confortevole la permanenza a bordo è la qualità degli interni e dei materiali scelti per l’abitacolo: un mix di materiali plastici, pelle e materiali morbidi – vedi la plancia cruscotto – che denotano un’attenzione particolare al viaggio.
Di serie ESP Plus che prevede ABS, controllo di trazione, ripartitore di frenata, controllo della frenata in curva e aiuto nelle partenze di salita Hill Start Assist. La sicurezza passiva è a carico delle cinture di sicurezza con pretensionatori, due airbag anteriori, laterali, a tendina anteriori e posteriormente montati sul tetto. In caso d’incidente, la pedaliera collassabile protegge gli arti inferiori da gravi infortuni; i posti posteriori di ADAM sono equipaggiati di attacchi ISOFIX e TOP TETHER per fissare i seggiolini dei bambini.
Due sono le motorizzazioni benzina disponibili 1.2 litri da 68 cavalli e 1.400 da 100 cavalli, entrambi con cambio a cinque rapporti; è già previsto l’arrivo di un nuovo motore da un 1.000 cc in alluminio a tre cilindri ad iniezione diretta con turbo compressore e cambio manuale a sei rapporti.
Opel Adam si conferma una vera protagonista della metropoli, sterzo leggero e preciso, funzione City di serie per ridurre il carico sul volante nelle manovre e Park Assist che parcheggia autonomamente la vettura. Il quattro cilindri non offre prestazioni mostruose, ma sono soddisfacenti soprattutto nella prima fase dell’erogazione della potenza fino a 2.500/3.000 giri indicati. Convince nella guida autostradale e nei tratti guidati; secondo noi è meglio rinunciare ai cerchi ruota da 18 pollici di diametro – donano un’immagine sportiva molto marcata – ma penalizzano inevitabilmente il comfort. Meglio dunque una misura più convenzionale di 16 pollici che, unita alla spalla dello pneumatico, garantisce un valore di comodità superiore.
Vuoi saperne di più sull'Opel Adam? Approfondisci su RED Live
Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.