Automotive

Renault: tutti i modelli richiamati

La Renault richiamerà 15mila auto per regolare i loro motori, sotto accusa per aver superato la soglia delle norme anti inquinamento

Renault: tutti i modelli richiamati

La Renault richiamerà 15mila auto per regolare i loro motori, sotto accusa per aver superato la soglia delle norme anti inquinamento. Lo ha reso noto il ministro dell'Ambiente francese Segolene Royal, all'indomani dell'audizione della casa automobilistica dinanzi alla commissione tecnica indipendente creata proprio dal governo sullo scandalo creato dai test sulle emissioni. Renault "si è impegnata a richiamare un certo numero di veicoli, 15mila auto, per verificarli e regolare correttamente il sistema anti inquinamento e di filtraggio funzioni" in tutte le condizioni di temperatura, ha spiegato il ministro ai microfoni dell'emittente Rtl. Intanto la casa automobilistica ha annunciato per le prossime settimane un piano per ridurre i gas di scarico dei suoi veicoli diesel in condizioni di guida reali. In un campione di modelli diesel Francia avevano superato gli standard di CO2 e ossidi di azoto.

È già stato dunque avviato il richiamo per i 15 mila esemplari con motori 1.5 cdi da 110 cv, per rimediare a un "errore di calibratura" dei sistemi anti-inquinamento, problema tecnico di cui Renault "era gà al corrente" fin da settembre scorso. Mentre a marzo, come preannunciato nei giorni scorsi, arriverà un piano complessivo sul fronte delle emissioni.

A creare problemi alla casa della Losanga, ancora secondo Les Echos, sarebbero al momento due modelli che, nelle prove realizzate dagli esperti della commissione voluta dal ministro Segolene Royal, non sono risultati in linea con le soglie di emissioni inquinanti consentite dalla legge: la Captur, a cui si riferiscono i 15 mila ritiri già in corso, e l'Espace 5, nuovo diesel arrivato sul mercato la scorsa primavera.

Commenti