Test Dacia Logan, spazio e silenzio

Il prezzo è competitivo e la capacità di carico strabiliante ma le sue armi vincenti non sono solo queste. Ecco la nuova Dacia Logan MCV: sobria, confortevole e …

Test Dacia Logan, spazio e silenzio

…e silenziosa, qualità che non ti aspetti da un’auto da 9.000 euro (nella versione base) e che in questo non ha davvero nulla da invidiare alle concorrenti più blasonate. Come non ha nulla da invidiare in tema di capacità di carico, dove con i suoi 573/1518 litri risulta la migliore della categoria.

Il giovane marchio del gruppo Renault ha conquistato già 135.000 italiani e con la Logan punta a fare ancora meglio, visto che si presenta con un’offerta di motorizzazioni molto ampia. Cinque in particolare e molto collaudate. Le due versioni disponibili per il nostro test sono il diesel 1.5 litri dCi da 90 cavalli e il benzina tre cilindri TCe da 898 cc e 90 cavalli turbo (per un approfondimento sui motori a tre cilindri clicca qui).

Il 1.5 dCi è conosciuto, visto che equipaggia molti modelli Renault. Il quattro cilindri a gasolio è elastico e fluido quanto basta; non brilla per potenza ma la coppia massima è disponibile quasi subito e quindi la Logan risulta piacevole da condurre con le marce alte tra le curve. I suoi 90 cavalli e 220 Nm riescono a spingerla a 173 km/h e farla accelerare da 0 a 100 km/h in poco poco più di 12 secondi.

Le prestazioni del tre cilindri turbo benzina sono invece leggermente superiori: 175 km/h di velocità massima e un secondo in meno nella prova di accelerazione.

L’abitacolo è semplice e la razionale e i comandi di bordo intuitivi e facilmente raggiungibili. Anche i sedili si confermano allineati alla filosofia di Dacia, comodi e larghi quanto basta per stare comodi.
Dacia Logan MCV offre nella gamma degli optional il cruise control, i sensori di parcheggio e il Media Nav, sistema multimediale integrato che prevede display a colori, tecnologia Bluetooth, navigatore e prese USB.

Tutto questo, come tradizione Dacia, ad un prezzo assolutamente competitivo. Si parte con l’allestimento Ambience e la motorizzazione 1.2 16 valvole da 75 cavalli a 8.900 euro. Versione che prevede di serie ABS, ESP, servosterzo, quattro airbag, sedile posteriore frazionato e l’Eco Mode sulla versione dCi e TCe, oltre agli alzacristalli elettrici.

L’allestimento Lauréate in più ha la regolazione in altezza di volante e sedile, fendinebbia e radio Plug&Play a un prezzo che per la motorizzazione a benzina da 75 cavalli parte da 10.050 euro, per arrivare al tetto massimo di 12.050 euro.

Vuoi sapere tutto sul mondo di auto e moto? Approfondisci su RED Live

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica