Economia

Motorsport expotech: già ottimi riscontri per l'edizione 2009

Le tecnologie, i prodotti e i servizi legati al mondo del motorismo da competizione organizzata da ModenaFiere il 14-15 ottobre

Dopo il successo della prima edizione, è entrata nel vivo la campagna di promozione e organizzazione di Motorsport ExpoTech 2009, mostra convegno dedicata ai materiali, le tecnologie, i prodotti e i servizi legati al mondo del motorismo da competizione organizzata da ModenaFiere e promossa da Assomotoracing in programma il 14-15 ottobre Nel corso della due giorni modenese gli addetti ai lavori, italiani e stranieri, potranno nuovamente confrontarsi sulle novità e sull'andamento del settore: dalla progettazione, alla subfornitura, al prodotto finito.

Non si parlerà solo di motorismo sportivo e di mezzi speciali da competizione, ma anche di innovazione e tecnologie di progettazione, di nuovi materiali e di reverse engineering. A Motorsport ExpoTech si discuterà poi del valore del motorsport, per capire la dimensione e gli sviluppi del settore automobilistico e motoristico in generale. Si parlerà inoltre di biocarburanti, veicoli a basso impatto ambientale e dell'aspetto ecologico dei nuovi materiali, di come richiedano meno energia nella loro produzione e trasformazione in semi lavorati e di come il loro costo energetico di recupero o riciclo possa essere inferiore. Importante novità sarà l'area International Business Lounge, dedicata interamente agli incontri b2b e riservata ai soli espositori e ai buyer accreditati, in collaborazione con le associazioni imprenditoriali di settore. E ancora le collaborazioni con l'agenzia UK Trade & Investment, ente governativo inglese, che faciliterà la partecipazione di aziende inglesi e con altri partner internazionali attivi nei principali mercati centro-nordeuropei.

Oltre al promotore culturale - Assomotoracing - sarà poi rinnovata la partnership con la Motorsport Industry Association - The MIA l'associazione che raggruppa i maggiori professionisti del motorsport inglese - e Race Tech, magazine di settore leader in Gran Bretagna e Stati Uniti. MIA e Race Tech, protagonisti del Motorsport anglo-americano, porteranno in visita imprenditori esteri, europei e americani. Motorsport ExpoTech proporrà anche nel 2009 i Premi Casco d'Oro per l'Innovazione e la Tecnologia e Casco d'Oro per la Storia e la Tradizione, per offrire un riconoscimento alle aziende più innovative del settore motorsport.

ModenaFiere ha promosso in questi mesi Motorsport ExpoTech a livello mondiale partecipando alle principali fiere di settore: dal Professional MotorSport World Expo di Colonia al Performance Racing Industry Trade Show di Orlando (USA), fino al salone Autosport Engineering International di Birmingham.

Commenti