Mtv Italia festeggerà i dieci anni di attività con un maxiconcerto il prossimo 15 settembre a Roma e Milano in contemporanea. Otto ore complessive di diretta, condotte dai volti noti dellemittente: Victoria Cabello, Camila Raznovich, Carolina Domenico, Francesco Mandelli, Alessandro Cattelan e Carlo Pastore.
Sui palchi allestiti in piazza del Duomo e a piazza San Giovanni si succederanno artisti come Jovanotti, Elisa, Negramaro, Finley, le Vibrazioni, Afterhours, Articolo 31 (riuniti per loccasione), Elio e le Storie Tese. Nonché la Rezophonic Superband (una band composta da elementi di vari gruppi musicali), nella quale suoneranno membri dei Lacuna Coil, Negrita, Bluvertigo.
«Sono tutti artisti cresciuti di pari passo con Mtv - spiega da Londra Luca De Gennaro, che seleziona i cantanti per levento -. Non rincorriamo il grande nome. È un giorno di festa, partecipa anche chi non ha album nuovi ma è felice di esserci, anche solo per suonare un brano». Lo spettacolo - presentato nella capitale britannica - andrà in onda su Mtv Italia, sui satellitari Mtv Hits e Mtv Brand:New, e in streaming sul sito della rete. Nel cast, ancora in via di definizione, ci saranno anche uno o due artisti stranieri. Lemittente iniziò a trasmettere il primo settembre del 97, con il concerto «Mtv Unplugged in New York» dei Nirvana. Il 19 settembre si tenne il primo Mtv Day, in occasione della performance degli U2 a Reggio Emilia. Da allora ogni anno il network è solito organizzare uno concerto gratuito per celebrare la ricorrenza.
«Questo anniversario rappresenta un giro di boa per noi - spiega lamministratore delegato di Mtv Italia Antonio Campo dallOrto -. Sono i primi dieci anni, ora si parte per nuove sfide e traguardi musicali. Perciò faremo le cose in grande». Levento supporta anche la causa ambientalista, nel solco del «Live Earth» di sabato scorso a Londra.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.