da Milano
LAlitalia è stata multata di 30mila euro dallAntitrust per pubblicità ingannevole. La sanzione si riferisce a un messaggio promozionale apparso nel periodo maggio-giugno di questanno sul sito internet dell'Alitalia che pubblicizzava i prezzi di tariffe aeree andata e ritorno mentre, in realtà, il costo indicato si riferiva solo al volo di andata. L'Autorità, si legge nel bollettino diffuso ieri, ha ritenuto che il messaggio pubblicitario dell'Alitalia «costituisce una fattispecie di pubblicità ingannevole» vietandone «l'ulteriore diffusione». Il messaggio, che appariva nella pagina principale del sito internet dell'Alitalia, indicava tariffe particolarmente vantaggiose che «non corrispondevano poi con i prezzi indicati nei link successivi» sottolinea l'Antitrust. Secondo lAlitalia si è trattato di una contraddizione dovuta a un errore materiale, ma per l'Autorità «questa circostanza non esclude l'ingannevolezza del messaggio che va valutata oggettivamente». Dallindagine risulta «che su alcune rotte pubblicizzate, limitatamente al periodo giugno/luglio, soltanto una percentuale inferiore al 5% dei biglietti totali emessi è stato venduto a un prezzo corrispondente a quello indicato nellofferta». LAntitrust ha multato anche Wind con 21.600 euro.
Multati due casi di pubblicità ingannevole
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.