Come muoversi in autobus, metro, treno o a piedi senza rischiare multe

Autobus, metropolitana e ascensori aperti fino alle 3 del mattino e tre treni speciali che collegheranno Genova con Savona, La Spezia e Arquata Scrivia facendo tappa in ogni stazione intermedia. Il trasporto pubblico è il mezzo suggerito dalle istituzioni genovesi per raggiungere il centro cittadino in occasione della Notte Bianca 2011 che vedrà gran parte del centro cittadino chiuso al traffico veicolare e spazi di parcheggio conseguentemente ridotti. La novità di quest’anno è la navetta bus che collegherà piazzale Kennedy con la zona di via Turati a Caricamento passando da stazione Brignole che effettuerà il servizio a partire dalle 18. Nell’area della Foce sarà possibile posteggiare gratis per poi salire sul bus. Ma dalle 18, oltre al servizio ordinario, saranno potenziati i bus sulle direttrici Sestri-Caricamento, Voltri-Sestri, Rivarolo-Caricamento, Staglieno-Caricamento, via Carrara- piazza Verdi, San Martino-piazza Verdi, via Vannucci-via Ceccardi e piazza Verdi-via Turati. la metropolitana effettuerà l’ultima corsa da De Ferrari verso Brin alle 3.15, così come la funicolare Zecca-Righi e l’ascensore Castelletto Levante.
I tre treni speciali partiranno da Brignole e Principe: quello per Savona partirà alle 2.35 per arrivare nella città della Torretta alle 3.42, quello per La Spezia partirà alle 2.30 da Principe per raggiungere La Spezia centrale alle 4.44, il treno per la Valle Scrivia partirà alle 2.41 da Brignole e sarà ad Arquata Scrivia alle 3.56. Tutti e tre i convogli, come i vecchi locali, faranno tappa in tutte le stazioni.
Da questa mattina il traffico e la sosta sono già interdette in diverse zone del centro dove si svolgeranno le manifestazioni in un’area al confine con piazza Corvetto, via SS Giacomo e Filippo, via Serra, via De Amicis, piazza Verdi viale Brigata Bisagno, piazza della Vittoria. Sarà chiusa al traffico dalle 16 anche corso Buenos Aires visto che anche questa strada quest’anno sarà parte della Notte Bianca. Saranno 124 gli agenti della polizia municipale che presidieranno il territorio durante la festa. Entrando nel dettaglio delle modifiche alla viabilità, va aggiunto che dalle 16 alle 24 è stato istituito il divieto di circolazione e sosta in via alla Chiesa Plebana, mentre in via Oberdan nel tratto compreso tra viale Franchini e piazza Pittaluga, dalle 20 alle 24 sarà vietata la circolazione; dalle 16, in corrispondenza dei civici dal 182 al 186 rosso divieto di sosta. Inoltre dalle 20 alle 24 in viale Franchini inversione del senso di marcia con direzione ponente levante. Infine in piazza Dei Micone, sul lato ovest della piazza racchiusa dai banchi del mercato ortofrutticolo, con orario 14-24 divieto di circolazione e sosta.sarà consentito il transito lungo i seguenti itinerari.

In centro sarà consentito il traffico via XII Ottobre (tratto compreso tra piazza Corvetto e viale IV Novembre), viale IV Novembre, corso Andrea Podestà; contestualmente, per i veicoli provenienti da piazza Corvetto, sarà consentita la svolta a sinistra da via XII Ottobre verso viale IV Novembre; via della Casaccie, via Bartolomeo Bosco, corso Andrea Podestà; via Diaz (abrogazione della corsia riservata ai mezzi pubblici).

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica