Leggi il settimanale

Musica classica in Paradiso

Musica classica in Paradiso

Inizia con un concerto per la Santa Pasqua il Festival «Classica in Paradiso», domani (ore 21) nel Santuario N.S. del Suffragio a Recco. Protagonista l'Ensemble «Enerbia», che titola la serata «Per Viam» - Viaggio musicale lungo le vie di pellegrinaggio - e presenta una silloge delle più belle melodie dell'Antifonario di Bobbio (XIV sec.) accostate a brani tratti dalle Cantigas de Santa Maria (XIII sec.). Secondo appuntamento domenica 11 (ore 17.30) a Sori, nell'Oratorio S. Erasmo con Stefano Pagliani, Valerio Giannarelli (violini), Demetrio Comuzzi (viola), Paolo Ognissanti (violoncello), Marco Vincenzi (pianoforte), che propongono due quartetti per pianoforte e archi di Robert Schumann. Sempre nell'oratorio S. Erasmo, sabato 24 (ore 21) il Trio Marinetti - Stefano Maffizzoni, flauto - Riccardo Malfatto, violino - Lorella Ruffin, pianoforte - e il violoncellista Ludovico Armellini presentano «Virtuosi all'opera», brani virtuosistici e brillanti di 700 e 800. Concerto lirico per venerdì 30 nella Sala Bozzo di Bogliasco (h 21): «Quando la voce è donna: suggestioni di un universo al femminile tra melodramma, operetta e musical», con Maria Simona Cianchi e Melitta Lintner (soprani) e Angiolina Sensale (pianoforte). Domenica 9 maggio a Pieve Ligure, al Teatro Massone (ore 17), il Quartetto Fauves eseguirà Beethoven e Schumann. Tutt'altra musica per sabato 15 maggio ad Avegno, nella Chiesa Parrocchiale S. Pietro Apostolo (ore 21) con il Gruppo Spontaneo Trallalero e Estro in Trio: «Cascine e Lanterne», canti e musiche tradizionali del Nord Ovest d'Italia. Sabato 22 maggio (ore 21), nella Chiesa di S. Francesco a Recco, Pietro Rivetti all'oboe e Fabrizio Fancello all'organo eseguiranno «Sonorità barocche e romantiche a confronto». Sabato 29 maggio, all' Oratorio SS.

Prospero e Caterina di Camogli (ore 21), il Duo Esposito - Ghilione sarà protagonista de «La voce del mandolino: programma romantico per mandolino e chitarra»; sabato 5 giugno (ore 21), al Palazzetto Poliuso di Cicagna, è la volta del Birkin Tree Trio - Fabio Rinaudo (uilleann pipes), Michel Baratti (flauto traverso irlandese), Daniele Caronna (chitarra) - con brani del repertorio irlandese. Dulcis in fundo, venerdì 18 giugno (ore 21), un concerto di inaugurazione dell'organo restaurato della Chiesa di S. Giovanni di Recco, protagonista Giancarlo Parodi. Tutti i concerti sono ad ingresso libero.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica