Dei trentanni di Radio Deejay tanto abbiamo scritto e tanto ancora scriveremo: dal viaggio nelle storie dei personaggi televisivi che sono nati e cresciuti dietro i microfoni della radio, fino alla pace storica fra Claudio Cecchetto e Linus, qualcosa che nel mondo della radio vale come un summit del consiglio di sicurezza dellOnu.
Oggi, però, vorremmo raccontare i trentanni di Deejay da un altro punto di vista, quello musicale. Ormai, Deejay è diventata fondamentalmente radio di parola, ma per almeno venti dei suoi trentanni è stata radio prettamente musicale. E di quegli anni sono rimaste tante canzoni che sono la colonna sonora della nostra vita.
Le ha raccolte una compilation che, senza troppa fantasia, si intitola Deejay Story Compilation e, al di là del titolo un po tristanzuolo, racconta tanti episodi della nostra vita. Perchè è praticamente impossibile non associare alle cinquantasei tracce del triplo cd particolari momenti ed emozioni. A partire dai Run DMC di Walk This Way, che in qualche modo è la chiave per leggere linizio del successo di Lorenzo, quello legato a Go Jovanotti Go e a Gimme five, ma anche la rivoluzione copernicana della radio legata alla nascita del Deejay Time di Albertino, il programma che più di tutti ha segnato Deejay, ma forse anche la storia stessa della radio in Italia.
Insomma, davvero, senza retorica, una cavalcata in trentanni della nostra storia. Ottima anche la scelta dei brani, al di là di una passione personale che può esserci o no, causando recriminazioni.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.