Musica, musei, spettacoli: ecco ciò che si può fare

Ricchissimo il programma della Notte Bianca di stasera con grandi nomi e tanti piccoli appuntamenti di qualità. Ricordiamo che in piazza della Vittoria, alle 22.15 ci sarà Antonello Venditti, anticipato un’ora prima da Federico Sirianni. I Buio Pesto alle 21.30 animeranno il palco di De Ferrari, dove alle 23.45, dopo Ziggy, arriverà Edoardo Bennato, mentre a Sestri Ponente, in piazza Baracca alle 21 ci sarà Ornella Vanoni. All’Arena del Mandraccio, di fronte al Bigo, la guest star d'eccezione Joe T. Vannelli presenta in esclusiva «Supalova on Tour», un evento di house music abbinato ad una scenografia mozzafiato basata principalmente su effetti luminosi, laser e una coinvolgente animazione. Dalle 20 alle 22,30, in Galleria Mazzini, Quartetto d'archi con Damiano Baroni, Stefano Sancassan, Carlotta Aramu e Simone Boi, diplomati al Conservatorio Paganini di Genova, il cui repertorio spazia da Bach a Mozart, Handel, Gounod, Pachelbel, Vivaldi e Gardel. Per gli amanti del ballo liscio da non perdere gli «Antico Rione» in Largo Lanfranco, coordinamento artistico di Nuovo Contatto Latino. Ancora in Galleria Mazzini, Cinzia Dagnino terrà un corso di talee per gli amanti del giardinaggio alle 17 e alle 19. In Piazza Sarzano, di fronte al Bar Metropolitan, dimostrazione di kangoo jumpers con musica dal vivo di «Breakline», «Little Chestnuts» e «Just Add Melody». Ancora musica in Piazza Negri, con le esibizioni di «Sant Cathrine», «Dibe», «This was Tomorrow» e «Discovolante». Teatro di strada in Piazza Santa Croce alle 21 e replica alle 23,30 a cura dell'associazione Culturale Sarabanda, mentre ai Giardini Colombo, dove la cena sarà servita dal ristorante «Le Due Torri», a partire dalle 18 e fino all'una si alterneranno dj set per tutti i gusti. Ai Giardini Luzzati, dalle 17 alle 19, il Teatro della Tosse organizza uno spettacolo di burattini per i più piccoli, mentre dalle 19 alle 21 il ristorante Tiflis proporrà due diversi e squisiti menu. Infine, dalle 21 Caribe Night Festival con quattro rinomate scuole genovesi: «Nuovo Contatto Latino», «Sabor Colombiano», «Baila con Rafael» e «Caribe Club».
In via Luccoli spazio a «Sotto le stelle… gusto, sapori e musica», spettacoli musicali uniti alla degustazione di prodotti tipici. In Piazzetta Chighizola «Briciole in Piazzetta». Dalle 8 alle 20 Via Balbi mercatino dell'artigianato e di prodotti tipici in Via Balbi e Infiorata all'ascensore di Montegalletto. Animazioni varie saranno organizzate anche dai gestori dei bar della via. In Via Arsenale di Terra, dalle 16 gli appassionati potranno ammirare in tutto il loro splendore una serie di auto d'epoca. Alle 17,30, con partenza all'angolo di Santa Brigida, visita al Borgo a cura dello storico Roberto Balestrino. Infine, dalle 21,30 alla mezzanotte, grande jazz con Claudio Capurro e la sua «Big Borgo Band» sul palco di Via Balbi.
Al Carmine alle 21,30 ospiterà una serata all'insegna della musica e dei balli di gruppo in stile anni '40, '50 e '60 sulle note degli Alley Swinger. La serata proseguirà, dalle 22,30, con gli spettacoli di cabaret di Enzo Paci e Roberto Valentino. Inoltre, già dalle 20, raduno di auto d'epoca Simca 1000 in Piazza del Carmine.
La «Notte Bianca di San Teodoro» sarà dedicata ai bambini e alla solidarietà: dalle 15 alle 18 in Piazza Di Negro animazioni, giochi e laboratori didattici con una grande merenda per i più piccoli a cura degli educatori del «Centro West». Dalle 20 alla mezzanotte, in Piazza San Teodoro, cena spagnola organizzata dal ristorante «Il Lupo Biondo» e concerto di musica rock e hip-hop con vari gruppi ad alternarsi sul palco. Previsto anche un mercatino benefico della comunità di San Benedetto al Porto, a partire dalle 16, con la partecipazione di Emergency.

Aperto con visite speciali anche l’Orto Botanico dalle 18 e i Musei cittadini offriranno eventi ad hoc. Intanto Enel si prepara ad accendere la Notte Bianca con a cinquanta forniture straordinarie per una richiesta di potenza totale di 500 kw

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica