Musica

Renzo Rubino sette anni dopo. "Ecco un album super gioioso"

Si è fatto conoscere al Festival di Sanremo, ha sorpreso tutti inventandosi il primo festival musicale "in barca" ed ha atteso sette anni prima di pubblicare un disco. Ora esce "Il silenzio fa boom"

Renzo Rubino sette anni dopo. "Ecco un album super gioioso"

Ascolta ora: "Renzo Rubino sette anni dopo. "Ecco un album super gioioso""

Renzo Rubino sette anni dopo. "Ecco un album super gioioso"

00:00 / 00:00
100 %

Renzo Rubino è uno dei tesoretti della nostra canzone d`autore. Si è fatto conoscere al Festival di Sanremo (ha vinto Premio della critica e Premio per il Miglior arrangiamento, praticamente due lauree), ha sorpreso tutti inventandosi il primo festival musicale «in barca» (il suo Porto Rubino) e poi si è permesso di fare ciò che solo gli artisti più veri si possono permettere: aspettare sette anni prima di pubblicare un disco.

Ora esce "Il silenzio fa boom", disco d`autore registrato con un`orchestra che è quasi «punk» per istinto selvaggio e voglia di colorare le parole.

«Un disco super gioioso che tratta di sentimenti e della libertà di esprimersi» spiega Renzo, che ha 36 anni e vive ancora nella sua Puglia. Anche per questo, dimostrando di essere un ribelle stilistico, si è sottratto alla conformismo opportunista dei «feat» e ha chiamato intorno a sé soltanto artisti conterranei e artisticamente consanguinei. Ad esempio Donato Carrisi, che ha avuto l`idea del video di Patchouli (resta), il brano appena uscito che però era già stato presentato senza successo all`ultimo Sanremo: «Certo che mi piacerebbe tornare».

Nel frattempo ci sono le date dei suoi concerti e quelle del suo festival Porto Rubino che ormai vive, parola di Rubino, «una sorta di calcio mercato perché tanti si offrono e vengono proposti per entrare nel cast». Bentornato, insomma, valeva la pena aspettare.

Commenti