da Roma
Padre Pio uomo moderno e attuale, grande comunicatore più dazione che di parola: è il ritratto del santo di Pietrelcina in Actor Dei-Attore di Dio, lopera musical diretta da Giulio Costa, che vede nel ruolo del protagonista il ventinovenne pugliese Vincenzo Caldarola, scelto fra oltre 1.000 candidati. Lo spettacolo debutterà in prima mondiale, in un teatro tenda da 3.000 persone, domani a San Giovanni Rotondo, meta del pellegrinaggio di milioni di persone e sede dellospedale voluto dal santo, la Casa sollievo della sofferenza, a cui andrà il 55 per cento degli incassi di ogni rappresentazione.
La vita di Padre Pio viene raccontata in tre momenti: la giovinezza, la maturazione spirituale e il periodo della costruzione dellospedale. In scena un cast di oltre 40 artisti, nei 60 costumi disegnati da Guillermo Mariotto. La veridicità dei fatti «è stata garantita anche nei dialoghi, che sono tratti direttamente dallepistolario di San Pio grazie allaiuto di Fra Luciano Lotti, supervisore del musical con padre Massimo Montagano)» ha ricordato il delegato pontificio dellOpera di San Pio, monsignor Domenico DAmbrosio. La vicenda si dipana attraverso ventisette canzoni, che variano dalle sonorità mediterranee della pizzicata a unAve Maria polifonica a cappella, balletti e proiezioni tridimensionali. Costato circa un milione e mezzo di euro, Actor Dei è costato circa un milione e mezzo di euro, 700mila dei quali provenienti dal ministero dei Beni culturali.
Un musical su Padre Pio
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.