Cronaca locale

Deturpata la statua di Umberto I sul lungomare di Napoli

Il monumento è stato vandalizzato con una vernice rossa. L’ennesimo atto tempistico nei confronti dei beni culturali della città partenopea

Deturpata la statua di Umberto I sul lungomare di Napoli

Vandalizzata la statua di Umberto I sul lungomare di Napoli, un nuovo attacco ai beni culturali della città partenopea da parte di alcuni incivili. Dopo i danni provocati al pavimento in marmo della Galleria, questa volta ad essere preso di mira è il monumento sul lungomare.

“La vandalizzazione con la vernice rossa del basamento della statua di Umberto I, in corrispondenza della rotonda di via Nazario Sauro, rappresenta un atto di inciviltà privo di alcun senso. Sempre più spesso abbiamo a che fare con atti di teppismo nei confronti dei monumenti, una vera e propria idiozia che, oltre a violare delle installazioni che in molti casi hanno alto valore artistico, finiscono per aumentare il degrado urbano”.

Lo affermano il consigliere regionale Francesco Emilio Borrelli e il conduttore de “La Radiazza” su Radio Marte Gianni Simioli, che hanno reso noto l’atto vandalico che si è consumato nei confronti del monumento. “Purtroppo – aggiungono – la mancanza di cura e rispetto nei confronti dei luoghi pubblici, quelli di cui tutti dovremmo avere rispetto, non fa alto che aumentare la percezione di una città degradata sia nei napoletani sia nei turisti. Occorre una netta inversione di tendenza sul piano comportamentale, specialmente nei giovani. La necessità di imprimere dentro di loro la coscienza del valore della cosa pubblica è fondamentale, per evitare che atti del genere si possano ripetere in futuro”.

Segui già la pagina di Napoli de ilGiornale.it?

Commenti