Cronaca locale

Napoli, in Funicolare senza biglietto aggredisce controllore: denunciato

Tensione nella Funicolare di Chiaia a Napoli a causa di un uomo che ha aggredito il controllore dopo una discussione sull’acquisto del biglietto. L’uomo è stato identificato e denunciato dai carabinieri

Napoli, in Funicolare senza biglietto aggredisce controllore: denunciato

Violenza ieri sera a bordo della Funicolare di Chiaia a Napoli. Un passeggero trovato senza biglietto dal controllore è andato in escandescenza ed ha aggredito il dipendente della Anm alla stazione di Parco Margherita. A denunciare il grave episodio è Andrea Santoro, consigliere comunale coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia.

La vicenda ha avuto inizio intorno alle 20 quando il controllore ha fermato il viaggiatore mentre stava salendo sul mezzo pubblico insieme alla moglie avendo marcato, però, un solo biglietto.

L’anziano si è alterato quando ha appreso che in stazione i titoli di viaggio vengono venduti a prezzo maggiorato. Dopo aver lanciati in faccia all’operatore è andato alla macchinetta automatica ma, accortosi che l’apparato non dava il resto, ha deciso di salire lo stesso sul mezzo senza biglietto e, poi, ha schiaffeggiato il dipendente dell’Anm, che non ha riportato serie conseguenze, che gli stava elevando una multa.

Quest’ultimo, per evitare di esasperare ancor di più gli animi, ha preferito non reagire lasciando salire la coppia sulla funicolare. Nel frattempo, però, ha allertato i carabinieri su quanto accaduto. I militari, così, hanno atteso i due passeggeri alla fermata successiva per, poi, fermare ed identificare l’aggressore che è stato denunciato all’Autorità giudiziaria.

“Gli addetti alla stazione subiscono le intemperanze di una utenza sempre più indisciplinata e le scelte aziendali di Anm non aiutano” ha spiegato Santoro. “Nel caso di ieri" continua il consigliere comunale di Napoli "l'anziano ha sfogato tutta la sua aggressività dopo aver appreso che in stazione il biglietto veniva venduto ad un prezzo maggiorato. Quando l'operatore gli ha comunicato questa cosa, ovvero che due biglietti costavano 3 euro, l'anziano glieli ha buttati in faccia. L'anziano è poi andato alla macchinetta automatica e li ha inserito le monete. Ha fatto un primo biglietto e si è reso conto che la macchinetta automatica non dava il resto. Sentitosi truffato ha deciso arbitrariamente di entrare senza biglietto e poi di avere la reazione violenta contro quel poveretto che non faceva altro che il suo dovere”.

"Maleducazione e violenza non possono essere giustificate assolutamente, quindi netta condanna nei confronti di un uomo che ha schiaffeggiato un lavoratore. Tutto questo impone una riflessione, sulla necessità di garantire una maggiore sicurezza degli operatori di stazione con una maggiore presenza di guardie giurate".

"La vicenda delle biglietterie automatiche che non danno resto è stata da me denunciata anni fa, più volte ho reiterato le mie accuse contro Anm che consente una vera e propria truffa ai danni dell'utenza, trovo altresì assurdo che da aprile scorso abbiano introdotto i prezzi maggiorati sui biglietti nelle stazioni. Capisco un provvedimento del genere a bordo degli autobus come avviene in tutta Europa, ma all'interno delle stazioni è ingiustificabile chiedere un sovrapprezzo.

Scelte aziendali sbagliate, che espongono i poveri dipendenti addetti al contatto con il pubblico a subire quotidianamente offese, spesso volgari e minacciose” ha, inoltre, dichiarato il consigliere comunale di Napoli.

Commenti