Case con giardino e posto barca. È Marinagri, la nuova città del mare sullo Jonio (Policoro, in provincia di Matera). Le prime 200 residenze con ormeggio privato sono state consegnate mentre nel Porto turistico ci sono già le prime barche allormeggio. «È una grande soddisfazione assistere allapertura di questo Marina, che ha valenza internazionale - dice Vincenzo Vitale, ideatore delliniziativa avviata appena 4 anni fa - Lo dico da appassionato della mia terra, prima che da imprenditore. Grazie a un team straordinario abbiamo perseguito lobiettivo di realizzare una città sul mare immersa in 350 ettari di parco privato, con più di 1.200 tra ville e residenze oltre a 750 posti barca. Un luogo che grazie alla presenza di tutti i servizi è ideale sia per il tempo libero sia per viverci stabilmente».
Il complesso ha seguito i criteri della bioedilizia, forte di ogni comfort tra cui cablaggio in fibra ottica per collegamenti internet ad alta velocità e domotica. Completano lofferta le splendide ville a coronamento della Laguna Marina con waterfront e spiaggia privata.
«Da un punto di vista commerciale è un grande successo - dice Francesco Gervasi, coordinatore commerciale del progetto - che segna unimportante evoluzione dellofferta residenziale e turistica italiana, con una quota di acquirenti provenienti dal Nord Europa al 26% del totale venduto. Aver convinto diportisti e appassionati a trasferire sullo Jonio, le loro barche dalla blasonata Costa Azzurra e dallAlto Adriatico è un risultato importante. Certo la nostra iniziativa è stata aiutata anche dallaffascinante territorio della Basilicata e della Puglia, in grado di offrire borghi e panorami unici». Al Marina di Policoro, davvero ben protetto, si accede da un ampio canale e le darsene, circondate da isole e giardini, offrono accoglienza a 750 imbarcazioni dagli 8 a oltre 30 metri.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.