Economia

Natale, la carica dei regali hi-tech

Dal pc bonsai alla tv eco, dal navigatore a caccia di autovelox all'Xbox social, dall'e-book reader all'iPod made in Italy: Natale si avvicina e in molti pensano ad un regalo tecnologico, che va forte tra i giovani e gli appassionati, ma che in tempi di crisi conquista anche i meno giovani che forse iniziano a considerarlo un bene rifugio.
Per chi ama la musica, imperdibile l'amplificatore che trasforma in cassa acustica ogni superficie rigida su cui lo si appoggia, grazie alle microvibrazioni (Iceberg Imu T1); oppure Squeezbox T. che collegandosi wi-fi alle librerie musicali (su cellulare, Ipod o pc) trova una canzone e la trasmette sullo stereo. Riceve anche la web radio e ha lo schermo touch (Logitech). Per gli appassionati di taglie mini, anche nel prezzo, ecco un notebook che costa meno di un cellulare: è il Mindtech Minimind con schermo da 18 centimetri, wi-fi di serie e appena 600 grammi di peso (99 euro). Ha invece spazio per 500 canzoni e tasti a sfioramento il player tutto made in Italy Intreeo Mp4 4Me 2 Gb, (40 euro).
A soli 50 dollari, invece, in vendita su www.cufflinks.com, gemelli da camicia con il logo di Facebook, a forma di Iphone e microchip. In un paese che si appresta a diventare all digital, è indispensabile il decoder. Il Telesystem Ts9000Hd mette d'accordo digitale e satellite (porta il digitale anche dove il segnale non arriva, via satellite) ed è compatibile con i canali Rai, Mediaset e La7 (gratis e a pagamento).
Pesa solo 6 grammi, invece, la minichiavetta che ti fa vedere e registrare la tv digitale terrestre nel notebook. Ha anche l'antenna, se la ricezione è scarsa (Hamlet Exagerate Dtv). Per chi vuole riprodurre nel salotto la magia del cinema, ecco il supersilenzioso Epson Eh-Tw450 che proietta larghi fino a 8 metri i film che ami. Mentre un super-gadget è il Popcorn Hour C200: si collega all'adsl e al pc (anche in wi-fi) per vedere in tv di tutto, da Youtube ai video in divx. Si può aggiungere il disco fisso per conservare i programmi scaricati e perfino il dvd blu ray.
Per leggere il manuale della seduzione su e-book (www.puatraining.it), basta ordinare il Kindle sul sito dell'Amazon che da metà ottobre lo spedisce anche fuori dagli Usa. Per chi è invece ha un animo eco, c'è la tv Sharp Aquos Le700 32: ha la tecnologia full led (illumina il pannello dietro e non ai lati) e consuma la metà degli Lcd tradizionali. Per i lupi di mare ecco un hardisk che conserva foto e immagini (640 Gb) a prova di onda: è l'A-Data Sh93, che resta in apnea per mezz'ora. Indicato a chi sta tanto tempo in macchina è invece il navigatore Mio Spirit V505 tv: collegandolo ad un pc online si può aggiornare con le posizioni degli autovelox. Se si rimane fermi, sullo schermo (12 cm) si vede anche la tv.
Per chi gioca ovunque, ecco la Ps Go della Sony: si apre a slitta come un cellulare, ha uno schermo di 10 cm luminoso e 16 Gb di spazio per musica e film. Per chi è social, c'è invece la console Xbox 360 elite: si scarica un aggiornamento dal web (gratis) e si può andare su Facebook e Twitter. Dedicato alle casalinghe disperate (e anche ai single) l'aspirapolvere Irobot Roomba 520: dà istruzioni in italiano, regola la potenza in base alla superficie da pulire e rassetta tre stanze con una carica della batteria. Imperdibile per i casalinghi è l'oramai classico water giapponese Toto, super tecnologico: ha la seduta ergonomica riscaldata e una console laterale per i comandi (getto d'acqua, funzione bidet, aspiratore d'aria).

Il washlet (sintesi di wash e toilet) ha conquistato anche Madonna e ha un fan club su Internet.

Commenti