La nautica per tutti all'Idroscalo

Prossimo week end speciale all'Idroscalo di Milano (ingresso tribune). Torna «Navigar m'è dolce», la campagna di Ucina-Confindustria Nautica che da nove anni promuove la cultura della nautica sul territorio italiano. Sarà una due giorni di divertimento per gli appassionati grazie alle prove gratuite delle imbarcazioni. Le prove - su barche a vela, a motore, derive e gommoni - sono aperte a tutti. Ma gli organizzatori hanno annunciato tante altre attività a terra e in acqua.
Lo scorso anno sono state oltre 1.600 le persone che hanno vissuto l'emozione di salire a bordo di una delle imbarcazioni messe a disposizione dai soci Ucina. Per l'edizione 2013 saranno oltre 20 le barche in prova grazie alla disponibilità degli associati tra cui Italboats, Lepanto Yachting, Lomac Nautica, Marlin Boat, Nuova Jolly, Selva Marine, Suzuki Italia e Zar Formenti.
A terra, invece, sarà allestito un villaggio dove si potranno prenotare le uscite in acqua e informarsi sulle molteplici iniziative che il progetto «Navigar m'è dolce» offre su tutto il territorio italiano. A dimostrazione che tutti - non solo i ricchi- possono avvicinarsi a una delle più grandi passioni: la barca e il mare. Anche con poche risorse.
«Da nove anni - sottolinea il presidente di Confindustria nautica, Anton Francesco Albertoni - Ucina promuove la campagna “Navigar m'è dolce” con l'obiettivo di diffondere la cultura della nautica attraverso eventi capaci di avvicinare il grande pubblico e, soprattutto, i giovani. Per fare ciò è necessario appassionare le persone attraverso la conoscenza di tutto ciò che significa navigare. Da qui la filosofia della nostra campagna: offrire a tutti la possibilità di salire concretamente a bordo di un'imbarcazione, vivendo avventure straordinarie e provando l'emozione unica di navigare anche in luoghi sconosciuti». «Navigar m'è dolce» è una campagna nazionale ideata da Ucina con Fiv, Fic, Ficsf, Fipo, Lni e Capitaneria di Porto – Guardia Costiera per allargare e diffondere la cultura della nautica e dell'andar per mare offrendo la possibilità concreta di navigare. Come di consueto l'edizione 2013 del progetto «Navigar m'è dolce» si chiuderà con un'ultima grande tappa in occasione del 53° Salone Nautico Internazionale di Genova, in programma dal 2 al 6 ottobre prossimi. Gli eventi «Navigar m'è dolce» sono aperti a tutti per dare la possibilità di provare l'esperienza del navigare e sono riportati sul sito www.navigarmedolce.it. Un punto di riferimento per tutti gli appassionati della nautica che fornisce, oltre alla segnalazione delle manifestazioni, una serie di informazioni e curiosità utili ed interessanti per l'utente.

Commenti

Commenta anche tu
Grazie per il tuo commento