Due giorni davvero speciali per gli appassionati di nautica. Oggi e domani, allIdroscalo di Milano, Ucina-Confindustria Nautica presenta la sua campagna «Navigar mè dolce» che da otto anni promuove al cultura del mare e della nautica attraverso eventi capaci di attrarre il grande pubblico e, soprattutto, i giovani. Una campagna che intende anche sfatare il mito secondo il quale la barca è «un giocattolo per ricchi». Come è stato dimostrato ampiamente, spesso basta un piccolo investimento, a partire da 5mila euro, per provare emozioni uniche.
Da questa mattina, quindi, il «mare» di Milano, ospita oltre 20 imbarcazioni messe a disposizione dai soci di Ucina: Brunswick Marine in Italia, Cantieri Capelli, Italboats, Lepanto Yachting, Lomac Nautica, Nuova Jolly Marine, Selva, Yamaha Motor Italia, Zar Formenti. A terra è stato allestito un villaggio dove prenotare le uscite in acqua e informarsi sulle iniziative che il progetto «Navigar mè dolce» offre su tutto il territorio italiano. Ledizione 2012 si chiuderà in occasione del 52° Salone Nautico Internazionale di Genova, dal 6 al 14 ottobre prossimi.
«Per fare questo - dice Lorenzo Selva, vice presidente dellassociazione presieduta da Anton Francesco Albertoni - è necessario appassionare le persone prima di tutto attraverso la conoscenza di tutto ciò che significa navigare. Da qui la filosofia del Navigar mè dolce: offrire a tutti la possibilità di salire concretamente a bordo di unimbarcazione e provare lemozione unica di navigare».
«Dopo il successo della scorsa edizione in cui abbiamo fatto provare questa emozione a oltre 1.600 persone aggiungono Piero Formenti e Pietro Carlo Vassena, consiglieri di Ucina - oggi e domani siamo ancora qui con la nostre barche da provare. Emozioni e sogni possibili da realizzare».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.