Nazionale

Fiera Milano diventa "smart city" in partnership con Inwit

Accordo strategico della durata di 15 anni per investimenti in infrastrutture di telecomunicazione avanzate nel quartiere fieristico di Rho e in quello di Allianz MiCo a Milano

Fiera Milano diventa "smart city" in partnership con Inwit

Ascolta ora: "Fiera Milano diventa "smart city" in partnership con Inwit"

Fiera Milano diventa "smart city" in partnership con Inwit

00:00 / 00:00
100 %

I poli espositivi di Rho e di Milano viaggiano nel futuro e diventeranno una “Smart City” grazie alla partnership strategica tra Inwit, primo tower operator italiano e Fiera Milano, leader in Italia e uno dei principali operatori integrati del mondo nel settore fieristico e congressuale.

L’accordo, della durata di 15 anni, prevederà per Inwit la gestione in esclusiva e lo sviluppo tecnologico di tutte le infrastrutture passive a supporto delle telecomunicazioni mobili del quartiere fieristico a Rho e dell’Allianz MiCo a Milano, per una superficie totale di oltre 551.000 metri quadrati. Inwit abiliterà la connettività sia indoor che outdoor a servizio di tutti gli operatori di telecomunicazione mobile attraverso la gestione integrata delle strutture esistenti: torri di telecomunicazioni mobili, Distributed antenna system (Das), Small cells e fibra ottica.

Allianz MiCo Milano

Previsti anche investimenti in coperture dedicate indoor Das per l’upgrade al 5G. In questo modo espositori e visitatori avranno a disposizione livelli ottimali di copertura mobile e servizi sempre più innovativi per logistica, domotica, sicurezza e il monitoraggio ambientale. Non solo, la partnership, che abilita la possibilità di offrire servizi di alto livello tecnologico, potrà offrire importanti opportunità per il Gruppo Fiera Milano in previsione dei futuri Giochi olimpici Milano-Cortina 2026.

L’accordo è coerente con il business plan di Inwit - si sottolinea in una nota - che prevede investimenti volti ad abilitare la crescente domanda di infrastrutture digitali anche in large campus, a supporto degli operatori di comunicazioni elettroniche, con l’ottimizzazione di risorse finanziarie, efficienza operativa e semplificazione gestionale.

“La partnership strategica con Fiera Milano conferma il nostro impegno a supportare, con know how e investimenti - spiega Diego Galli, direttore generale di Inwit -, la realizzazione e la gestione di infrastrutture digitali, condivise e aperte a tutti gli operatori, al fine di abilitare in modo efficiente la connettività 5G sia outdoor che indoor”.

“Attraverso questo accordo, Fiera Milano e Inwit – sottolinea Francesco Conci, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano - guardano al futuro e alle trasformazioni tecnologiche in atto con l'obiettivo di garantire e offrire servizi di qualità e all’avanguardia al visitatore, all'espositore e all'organizzatore: un approccio in grado di assicurare una sempre migliore customer experience”.

Commenti