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Servizi ai passeggeri, Linate e Malpensa ricevono l'Airport Service Quality Award

Per la prima volta entrambi gli scali gestiti da Sea ottengono il riconoscimento internazionale di Aci World e raggiungono i vertici del ranking dei migliori scali d'Europa nelle loro rispettive categorie di 5-15 milioni e 25-40 milioni di viaggiatori

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Linate e Malpensa, gli aeroporti di Milano, hanno ricevuto per la prima volta insieme, il prestigioso riconoscimento Airport Service Quality Award 2023 di Aci World, l’associazione mondiale degli aeroporti, piazzandosi nel ranking dei migliori scali in Europa nelle loro rispettive categorie 5-15 milioni e 25-40 milioni di passeggeri sulla base del giudizio complessivo espresso dai viaggiatori.

Aeroporto di Milano Linate

Asq è un programma internazionale di sondaggio della qualità percepita e della soddisfazione dei passeggeri per tutti i servizi ricevuti in aeroporto ed è gestito da Aci World attraverso un questionario comune distribuito al gate, prima dell'imbarco in ognuno degli aeroporti aderenti. Nel 2023 hanno partecipato al sondaggio circa 400 aeroporti a livello mondiale di cui oltre 110 solo in Europa e sono state quasi 600.000 le interviste raccolte. I passeggeri hanno la possibilità di esprimere le loro valutazioni e la loro soddisfazione per ogni tipologia di servizio attribuendo un punteggio da 1 (scarso) a 5 (eccellente).
I giudizi per gli scali di Milano Linate e di Milano Malpensa sono migliorati progressivamente negli ultimi anni - Sea aderisce al programma dal 2008 - e hanno ottenuto nel 2023 una soddisfazione generale (overall satisfaction) rispettivamente di 4,16 e 4,01 punti.

Armando Brunini-Sea Milan Airports


“Il conseguimento di questo importante riconoscimento inserisce a pieno titolo gli aeroporti di Milano nelle best practices da seguire nel settore del trasporto aereo -ha commentato Armando Brunini, amministratore delegato di Sea Milan Airports -. Questo premio è il risultato tangibile del costante lavoro delle persone di Sea e dei colleghi operativi di Linate e Malpensa, che giorno dopo giorno mettono in campo professionalità e impegno per garantire servizi di qualità ai passeggeri dei nostri aeroporti. Siamo contenti del traguardo raggiunto ma siamo consapevoli che c’è ancora tanto da fare e ci impegneremo con passione a migliorare ulteriormente le nostre performance”.

E Luis Felipe de Oliveira, direttore generale di Aci World ha aggiunto: “Volare da Milano Linate e Milano Malpensa non è solo un transito, ma è un’esperienza di qualità.

Il successo agli Airport Service Quality Awards sottolinea la capacità degli aeroporti di far sì che il viaggio che ha inizio in aeroporto sia piacevole e confortevole per ogni passeggero”.

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