Nel Municipio Levante arriva la temuta A

Torna, nel Municipio Levante, «Medicina per tutti», il ciclo di conferenze sulla salute nato quasi per scherzo l'anno scorso e che ha visto già 25 esperti chiacchierare con il consigliere Massimo Alfieri su temi legati alla medicina. Si è parlato di molti argomenti, dalle malattie del cuore all'Alzheimer, dalle allergie alla medicina tibetana.
«Il motivo per cui organizzo queste conferenze - spiega Alfieri - sta nel quesito che mi sono posto appena insediato nel Municipio: a cosa serve un consigliere? A questa crisi di identità mi sono risposto che serve quantomeno a far da tramite tra i cittadini e i servizi che lo Stato può fornire loro. E quindi io, che non sono medico, ho proposto ad alcuni amici medici di fare una chiacchierata informale sulla loro materia davanti ai cittadini. Parlando quindi in maniera molto semplice di patologie, di servizi e di maternità. L'iniziativa ha avuto molto successo (non soltanto di pubblico, ma anche mediatico), tanto che molti medici mi hanno contattato per poter partecipare (sempre a titolo gratuito) all'iniziativa».
Il primo appuntamento del nuovo ciclo affronterà un tema molto caldo. Sabato 24 ottobre alle 10.30 nel Salone di Rappresentanza Municipale in Piazza Duca degli Abruzzi 6, a Nervi, si parlerà infatti di influenza suina o, più tecnicamente, di influenza A h1n1. È veramente il flagello che alcuni hanno prospettato? Dobbiamo vaccinarci tutti? È mortale? Queste sono alcune delle domande che verranno poste agli ospiti.

Che saranno autorevoli. Ci sarà un infettivologo (il dottor de Maria dell'Ist), un tecnico di laboratorio (Cusato del San Martino) il responsabile Asl3 del Levante (Macchi) e Matteo Rosso, consigliere regionale e medico.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica